IERI OGGI & DOMANI

Serie TV e Fiction

« Older   Newer »
  Share  
Il Camallo
view post Posted on 23/4/2024, 19:39 by: Il Camallo
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


Non mi è facile riassumere in quattro parole Constellation (è una serie Apple+, notoriamente prodiga di qualità, ma io l'ho trovata da "fornitori alternativi"). Me l'ha suggerita Glauco, pur con qualche esitazione, e, dopo la meritatissima apertura di credito ad Andrea, che mi ha meso sulle piste dei "tre corpi", che avevo prematuramente abbandonato, pensavo che la visione di una nuova serie di fantascienza dovesse essere messa in waiting per un po'.

Poi, è andata a finire che, confortato anche da recensioni come questa, ho seguito il consiglio mysterico e ho iniziato a guardarla.Non solo, ho anche dovuto metterla in pausa, dopo un po', per via del coinvolgimento emotivo, di solito non usuale nel valutare una serie tv, che ha avuto bisogno di essere dliuito. Oltre alle vicenda dell'astronauta protagonista, Jo, cè di mezzo una bambina, Alice, e uno dei miei limiti di telespettatore è proprio nel coinvolgimento dell'infanzia nelle narrazioni, che fatico ad accettare nelle sue declinazioni negative.

Constellation non parte da un'invenzione campata per aria, ma da un assunto scientifico serio, della meccanica quantistica. La cosa mi ha incuriosito da subito, memore di una nozione che, pur da somaro patentato quale sono nelle discipline esatte, mi aveva intrigato non poco al tempo dell'università (anche dal punto di vista della filosofia): pur se non citato espressamente, guida, infatti, il concetto dell'osservazione tipico del principio d'indeterminazione di Heisenberg. Non vi anticipo nulla, ovviamente, ma, anche se da diffidente fantascientifico quale sono (o pensavo di essere), la vicenda mi ha preso completamente.

Ben strano, a pensare ai miei gusti consolidati di spettatore "seriale", ma penso che sia una delle cose migliori che ho visto negli ultimi tempi. La soggettività guida sovrana, naturalmente, e ci sarà chi molla dopo un paio di episodi, ma consiglio di fare come mi aveva detto Andrea: tenere duro, e andare avanti.

TRAILER ITA

Edited by Il Camallo - 24/4/2024, 08:16
 
Top
2059 replies since 17/2/2011, 19:00   19481 views
  Share