IERI OGGI & DOMANI

Che piatto siete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2010, 09:43
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Aglio rosso imbiondito in ottimo olio d'oliva.
Cappperini piccoli ed olive "mammut" soffritte lentamente.
Salsa di pomodoro bella densa.
Basilico ed origano.
A cottura ultimata, scolarvi gli spaghetti, ed in piatto aggioungere un velo di Parmigiano Reggiano.

Se ne parlava ieri a cena, gustandosi questa squisitezza. Io "sono" questo piatto: è quello che più mi piace confezionare, quello che più mi piace mangiare, e soprattutto quello che più mi piace offrire, alla famiglia ed agli ospiti.
Dovessi scegliere un piatto che mi rappresenta, insomma, fra tutti quelli che so combinare sceglierei senz'altro questo, perché Antonio, per ragioni non solo culinarie od organolettiche, ma soprattutto affettive e culturali, "è" questo piatto.

Voi che piatto siete?
 
Top
La Monella
view post Posted on 11/11/2010, 10:05




Io mi sento un soffritto.
nel senso che ogni mia creazione culinaria, ogni mio piatto della tradizione o della fantasia nasce, trova l'ispirazione e inizia con pochi semplici elementi che sono per me indispensabili:
olio, aglio, cipolla bionda, sedano, carota, vino rosso o bianco.
Rigorosamente sminuzzati a mano sul tagliere di legno, a piccoli tocchi e lasciati imbiondire con cura prima dell'incontro bollente con il bicchiere di vino opportunamente scelto per il piatto che si va a creare.
Mi sento anche un soffritto.
Adoro il quel profumo inconfondibile fatto di massaie che la domenica, dopo la messa, preparano gli intingoli per il pranzo della festa....
Ah, l’odor di soffritto!
Quello di mia mamma, un dogma… era una preparazione di base, a prescindere, andava bene per qualsiasi ricetta. Era abbondante di burro e cipolla, fatto col concentrato, poiché i pelati allora non andavano di moda, con un profumo rotondo e stuzzicante, talmente corposo che lo si poteva quasi raccogliere col pane.
Sempre nello stesso tegame, grande come un piatto, d’acciaio e con i manici neri, un po’ rovinati.
E non importava se, sfrigolando sul fuoco, il burro schizzava i fornelli, non era un problema pulirli, era un compito di tutti i giorni. Uno di quei compiti che scandivano le ore. Regolari, sempre quelli, accompagnati da rumori familiari, il lavar i piatti, il boborbottio del caffè.

Il soffritto per me sa di famiglia, di ricordi.
image
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 10:26


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


un filetto al vino rosso (utilizzare per lo meno un chianti classico di buona struttura)

Amo la carne poco cotta, scottata violentemente in modo che tutto le resti dentro, sigillata e poi cotta solo il giusto che tolga il freddo dall'interno.
La salsa al vino rosso con gli scalogni soffritti nel burro, il pizzico di farina, il fondo d'arrosto e il vino che deve diventare cremosa ma non collosa, color marrone scurissimo.
Mi piace farlo, offrirlo anche se è difficile trovare dei filetti come quelli della foto
image
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 10:49
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 11/11/2010, 10:05) 
...Il soffritto per me sa di famiglia, di ricordi.

Ecco, bravissima, come ovvio era un po' là che volevo andare a parare.
Per me l'odore della salsa, delle olive, del soffritto di aglio mi ricorda le mie origini, perchè era l'odore che si sentiva a casa del nonno salentino, e poi a casa dei miei perchè mia mamma si era imparata tutte le ricette pugliesi.
E' l'odore che mi ricorda la poltrona del nonno, su cui non ci si poteva sedere per guardare "Ivanhoe" perchè era la sua, l'odore di infinite partite con le carte triestine, l'odore nel quale leggevo "Selezione", l'odore dei racconti dei grandi.
L'odore di famiglia, insomma.
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 11:06
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 11/11/2010, 10:05) 
Io mi sento un soffritto.
....

C'é chi si dichiara bisessuale, io mi dichiaro bisoffritto.
Il primo é quello mediterraneo: aglio, olio e prezzemolo. La base per un piatto di spaghetti con vongole veraci o anche solo dei bei fagiolini in padella. L'altro é quello più nordico: burro, scalogno e fines herbes. La base per una poelée di Saint-Jacques al sidro o un petto d'anatra al pepe verde.
Sono gli odori che senti passando tra i muri di Corniglia o sul lungomare di Amalfi e gli altri li senti passeggiando in una via di acciottolato di un paesino dell'Alta Savoia o su un molo di Douarnenez.
Sul piatto che sono, non ho ancora deciso, ma sicuramente é cosa che richiede pochi ingredienti, cottura veloce e gusto trasversale. Ci penso.
 
Web  Top
La Monella
view post Posted on 11/11/2010, 11:32




CITAZIONE (surcouf @ 11/11/2010, 11:06) 
Sul piatto che sono, non ho ancora deciso, ma sicuramente é cosa che richiede pochi ingredienti, cottura veloce e gusto trasversale. Ci penso.

sei un Sofficino.
 
Top
Donna Scatola
view post Posted on 11/11/2010, 11:59




Che piatto siete?

una Toffoletta su un rametto, arrostita sul fuoco del campeggio
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:11
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 11/11/2010, 11:32) 
CITAZIONE (surcouf @ 11/11/2010, 11:06) 
Sul piatto che sono, non ho ancora deciso, ma sicuramente é cosa che richiede pochi ingredienti, cottura veloce e gusto trasversale. Ci penso.

sei un Sofficino.

Debbo rielaborare questo tuo enunciato sia alla luce dei rapporti di affetto che mi legano a te e sia sotto un profilo ludico-satirico che a entrambi aggrada sovente usare. Al termine di questo percorso analitico ti saprò rispondere in maniera tale da risultare al contempo esaustivo e disambiguo.

SPOILER (click to view)
In soldini: devo decidere se mi stai prendendo in giro o no: quando l'avrò capito deciderò se mandarti a spanare meliga o no. :woot: Capt. Findus
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:25
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


questo gioco l'abbiamo fatto anche con i dolci
ma si può dire anche che piatto secondo noi sono gli altri forumisti? :rolleyes:

:shifty:
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:42
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


il pirata NON è un sofficino

qualcosa di così banalmente industriale e senza sorprese

il pirata è ironico, ammiccante, piccante e dolce... (e mi fermo che sennò sembro il suo ufficio di promozione)

un sofficino no
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:45
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 11/11/2010, 14:25) 
questo gioco l'abbiamo fatto anche con i dolci
ma si può dire anche che piatto secondo noi sono gli altri forumisti? :rolleyes:
:shifty:

Certo che sì, altrimenti che topic scorretto sarebbe mai questo? :D
Comincia pure da me, che sono curiso... :shifty:
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:52
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 11/11/2010, 14:45) 
....Comincia pure da me, che sono curiso... :shifty:

Che piatto é ? Riso e cumino ? Salsiccia spagnola andata a male ?

CITAZIONE (difra64 @ 11/11/2010, 14:42) 
.. sennò sembro il suo ufficio di promozione....

che bella promozionatrice che c'ho ! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2010, 14:55
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 11/11/2010, 14:52) 
CITAZIONE (Lord Anthony @ 11/11/2010, 14:45) 
....Comincia pure da me, che sono curiso... :shifty:

Che piatto é ? Riso e cumino ? Salsiccia spagnola andata a male ?

CITAZIONE (difra64 @ 11/11/2010, 14:42) 
.. sennò sembro il suo ufficio di promozione....

che bella promozionatrice che c'ho ! ^_^

e sapessi come sono convincente ;)
 
Top
^ladyJazz^
view post Posted on 11/11/2010, 15:52




CITAZIONE (difra64 @ 11/11/2010, 14:42) 
il pirata è ironico, ammiccante, piccante e dolce... (e mi fermo che sennò sembro il suo ufficio di promozione)

... insomma, una stecca di cioccolata al peperoncino ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 16:30
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Non costringetemi a cambiare avatar ogni 10 minuti !
 
Web  Top
37 replies since 11/11/2010, 09:43   278 views
  Share