IERI OGGI & DOMANI

Quanto costa un caffè?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2013, 11:03
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 28/10/2013, 12:30) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 25/10/2013, 15:27) 

Caffè, un euro???? A Roma costa (in media) 80 centesimi. Ladri! :D

Cagnaccio, appena trovato uno sulla Tiburtina altezza Renault che lo fa pagare 1.20; checculo!!!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 11:57
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


si ma la media a Roma è 80 cent, qui invece è un euro e........

checculo...lo diciamo noi!! :(
 
Web  Top
Kaesust
view post Posted on 30/10/2013, 11:59




CITAZIONE (pholas @ 30/10/2013, 11:57) 
si ma la media a Roma è 80 cent, qui invece è un euro e........

checculo...lo diciamo noi!! :(

E quelli che lo mettono a 1.05 ? che poi non si lamentino se finiscono subito le monete per i resti.
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 30/10/2013, 19:38




CITAZIONE (mindgames @ 30/10/2013, 11:03) 
CITAZIONE (the Dog (c) @ 28/10/2013, 12:30) 
Caffè, un euro???? A Roma costa (in media) 80 centesimi. Ladri! :D

Cagnaccio, appena trovato uno sulla Tiburtina altezza Renault che lo fa pagare 1.20; checculo!!!!

Mah, il mercato del caffè espresso è davvero strano e chi ha aperto il thread ne aveva ben donde. A Roma il mercato della tazzina è oltremodo variegato. Ecco tu, MG, trovi un caffè caro in una zona piuttosto periferica, dove ti aspetteresti invece un prezzo basso. In centro, ad esempio in Prati, invece la media di 80 centesimi è veritiera. Poi in certi locali rinomati va serenamente ad un euro e oltre, ma è anche piuttosto facile trovare bar che fanno promozioni con l'espresso a 50 centesimi! Molto ampia anche la gamma dei gusti: non sai mai davvero dove il caffè farà schifo o sarà buonissimo. Se dipenda dalla macchina, dalla temperatura, dalla miscela o dall'abilità del barista, non lo capirò mai.

E visto che il thread non riguarda politica, musica, cinema, Tv, onlus o Ong, spero che almeno qui un maniaco che ravveda in me chiari segnali di fascismo della caffeina, non compaia.
 
Top
La monella
view post Posted on 30/10/2013, 19:41




A Siracusa costava 70 cent ed era ottimo anche in bar sgarruppati.
Ad Asti dove lavoro ho visto un bar che esponeva un cartello: caffè 1 euro, macchiato 1,20 cent. e smacchiato? :blink:
 
Top
kissene©
view post Posted on 30/10/2013, 20:10




Io bevo il decaffeinato che costa 0,90.

Poi quando voglio purgarmi e purificare corpo e spirito prendo il caffè della macchinetta dell'ufficio, e lo pago 0,35 con la chiavetta.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 20:22
Avatar


Piccolo scrivano fiorentino

Group:
Eternauta
Posts:
609

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 30/10/2013, 11:59) 
CITAZIONE (pholas @ 30/10/2013, 11:57) 
si ma la media a Roma è 80 cent, qui invece è un euro e........

checculo...lo diciamo noi!! :(

E quelli che lo mettono a 1.05 ? che poi non si lamentino se finiscono subito le monete per i resti.

1 euro anche ad Arenzano cmq dipendeva dai bar. Qui a Dakar il vero "caffè italiano" è solo nescafè, costa pochi cent e ci sono gli ambulanti che te lo vendono bollente.
A proposito di moneta e di resti: quaggiù la moneta è un grande problema, non si trova neanche in banca ( intendo il metallo), infatti c'è gente che la vende!
 
Top
PaulTemplar
view post Posted on 30/10/2013, 20:23




Qui si va dai 50 cent a 70-80
Il migliore che bevo lo pago 70, peccato che abbiano messo ai domiciliari il barista per molestie sessuali ad una minorenne :shifty:
 
Top
La monella
view post Posted on 30/10/2013, 20:42




CITAZIONE (kissene© @ 30/10/2013, 20:10) 
Poi quando voglio purgarmi e purificare corpo e spirito prendo il caffè della macchinetta dell'ufficio, e lo pago 0,35 con la chiavetta.

ah io quello lo prendo tirando uno sganassone alla macchinetta, senza chiavetta. :bann2:
 
Top
Kaesust
view post Posted on 30/10/2013, 21:34




Credo che il prezzo dipenda dalla concorrenza. Se il bar è in una zona con molti bar terrà un prezzo basso o comunque si metterà d'accordo con gli altri per mantenere lo stesso prezzo. Se vai in zone isolate della serie o qui o ti ci vuole mez'ora per trovarne un'altro allora il prezzo puo' essere pu' alto. A 1.05 l'ho trovato negli autogrill, e tutte le volte mi vien voglia di pagarglielo con un 5 euro.
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 19:44


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (kissene© @ 30/10/2013, 20:10)
Io bevo il decaffeinato che costa 0,90.

Poi quando voglio purgarmi e purificare corpo e spirito prendo il caffè della macchinetta dell'ufficio, e lo pago 0,35 con la chiavetta.

Dalla macchinetta dell'ufficio....neanche regalato... :sick:
E neppure quello delle macchinette negli ospedali... ultimamente all'Osp. di Lecce è stato smantellato il bar che c'era al piano terra (rifornito di pasticceria e rosticceria freschissima...tra l'altro!) per instalare su ogni piano quelle micidiali macchinette che distribuiscono panini orrendi e bevande al cui confronto un purgante è nettare!

Al bar il caffè lo pago dai 65 ai 90 cent.
Lunedì scorso capppuccino e brioche (col tuppo) 1 euro e 50.
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 23:28
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 30/10/2013, 19:38) 
...visto che il thread non riguarda politica, musica, cinema, Tv, onlus o Ong, spero che almeno qui un maniaco che ravveda in me chiari segnali di fascismo della caffeina, non compaia.

Si potrebbe però altresì disquisire sul tuo piacere e la tua predilezione per il caffè nero... :shifty:
Scherzi a parte, qui a Trieste (capitale del caffè, come ognun sa...) siamo sugli 1 / 1,10. Essendo però il risultato inferiore solo all'eccellenza assoluta del salentino Quarta, il che è tutto dire...
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 09:37
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


La mia condizione di viaggiatore cronico mi mette in grado di avere più punti di osservazione. Parlo di cinque città in cui con maggiore o minore frequenza mi capita di trovarmi nel corso di un anno. In ordine di frequenza, appunto:

Genova. Mediamente 1€ ormai dappertutto, ma con un aggravante mica da ridere: come accennato più volte, il caffè della mia città è probebilmente il peggiore dell'orbe terracqueo, saddio perché. Vero anche che resistono molti posti, tipicamente i circoli privati, ARCI, etc dove paghi 80 o a anche 70 centesimi. Credo che il fenomeno sia comune a tutte le città.

Milano. Oscillazioni da 0.90 a 1.10 a seconda della zona ma anche, se non soprattutto, della livello del locale. Caffè certo migliore che a Genova, ma niente di che.

Torino. Come Milano, ma la cura con cui ti viene proposto nei bar del centro è superiore, almeno nella mia esperienza perosnale, a qualunque altra città: il bicchierino d'acqua e spesso il cioccolatino di accompagnamento sono abbastanza normali, e di solito ti salutano...(cosa che a Genova e Milano non è così scontata)

Bologna. Scandalosamente cara in ogni suo aspetto, anche per il caffè è lo stesso cinema.

Roma. Inutile che ne parli con la dovizia di particolari spesa dagli altri, dico soltanto che nella mia esperienza recente (Centro, Prati, EUR, Tiburtino, Trieste, Nomentano, Laurentino) mi sono trovato differenze di prezzo fino a 40 centesimi la tazzina :wacko:. Considerazione a prescindere: a Roma non so come facciano, ma il caffè è buono a prescindere, e personalmente pago volentieri la qualità.
 
Top
72 replies since 30/9/2010, 22:45   589 views
  Share