IERI OGGI & DOMANI

La tavola degli altri, (il cibo all'estero)

« Older   Newer »
  Share  
La Monella
view post Posted on 25/8/2010, 20:20




con tutti i maiali gratis che abbiamo in italia dobbiamo mangiarne uno iberico?
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 25/8/2010, 21:49




CITAZIONE (pholas @ 25/8/2010, 21:06)
CITAZIONE (Lady Juliet @ 25/8/2010, 15:04)
( in confidenza, a me non piace molto preferisco il nostro San Daniele, anche il Parma )

belin!! dissento!!!!! E' il miglior prosciutto sulla faccia della terra ma è incomprabile. :cry:

no, no, dissento anch'io, però ho alcuni amici che la pensano come te,,,

Personalmente penso che dietro questo pata negra o jamon iberico de bellote ci sia un bel giro de dinero, questione di business insomma...
e che la sua fama non sia giustificata nella maniera più assoluta...

Per il mio gusto il bellote è troppo unto, ha troppo grasso e venature, è di consistenza dura al palato (ben lontana dalla morbidezza dei nostri), vagamente dolciastro, e colore molto forte sgradevole. Inoltre te lo servono a fette spesse. e non mi è chiaro che conservanti usino.

Al mio taste, molto meglio i nostri meravigliosi prosciutti toscani, un prosciutto di cinta, un culatello, ma anche uno speck, gli affumicati e le carni aromatizzate, le mocette, le bresaole... per non parlare di Parma e san Daniele... si potrebbe aprire un intero 3d ...



:flute:
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 08:26


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 25/8/2010, 22:49)
Al mio taste, molto meglio i nostri meravigliosi prosciutti toscani, un prosciutto di cinta, un culatello, ma anche uno speck, gli affumicati e le carni aromatizzate, le mocette, le bresaole... per non parlare di Parma e san Daniele...

non ho avuto il piacere di assaggiare lo spagnolo (dalla descrizione che ne dai credo che non lo andrò a cercare <_< ), ma col tempo ho imparato ad apprezzare enormemente i prosciutti locali (toscani), una volta eccessivamente salati, decisamente più invitanti anche dei nostri più ricercati S.Daniele o Parma, che oggi come oggi trovo eccessivamente dolciastri e inconsistenti
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 09:20
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 26/8/2010, 09:26)
...S.Daniele o Parma, che oggi come oggi trovo eccessivamente dolciastri e inconsistenti

Colpa del maiale magro, che tutti vogliono così anziché con le sue giuste quantità di grasso. Invece di mangiare meno/meglio noi, obblighiamo il suino ad essere quello che madre natura non ha previsto. Poi, ho letto da qualche parte, é anche cambiata la lavorazione per distinguersi e rendere accettabile la cosa ad un bersaglio (non oso più scrivere target, dopo il topic che é stato aperto :D ) più vasto.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2010, 09:29


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 26/8/2010, 10:20)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 26/8/2010, 09:26)
...S.Daniele o Parma, che oggi come oggi trovo eccessivamente dolciastri e inconsistenti

Colpa del maiale magro, che tutti vogliono così anziché con le sue giuste quantità di grasso. Invece di mangiare meno/meglio noi, obblighiamo il suino ad essere quello che madre natura non ha previsto. Poi, ho letto da qualche parte, é anche cambiata la lavorazione per distinguersi e rendere accettabile la cosa ad un bersaglio (non oso più scrivere target, dopo il topic che é stato aperto :D ) più vasto.

appunto i "maialai" :P locali facendo produzioni molto più limitate usano, forse, porcelli più ruspanti, son più ruvidi, meno teneri e scivolosi, ma in bocca senti un salume, non una roba moscia, molliccia e spesso insapore
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 10:03
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 25/8/2010, 22:49)
CITAZIONE (pholas @ 25/8/2010, 21:06)
belin!! dissento!!!!! E' il miglior prosciutto sulla faccia della terra ma è incomprabile. :cry:

Per il mio gusto il bellote è troppo unto, ha troppo grasso e venature, è di consistenza dura al palato (ben lontana dalla morbidezza dei nostri), vagamente dolciastro, e colore molto forte sgradevole. Inoltre te lo servono a fette spesse. e non mi è chiaro che conservanti usino.

ma dove l'hai mangiato così? mi ricordi una volta che a napoli ho comprato una mozzarella di bufala che era una....bufala appunto; detto questo la mozzarella di bufala comprata sia a napoli 8da un'altra parte) che nei dintorni ( ad esempio a Fisciano c'è il paradiso a riguardo ) è la migliore mozzarella del mondo. Voglio dire, secondo me ti hanno tirato un pacco. Vero è che è più unto (grasso) del nostrano ma non è vero che te lo servono a fette spesse ( anche se deve essere rigorosamente tagliato a mano ) Quanto alla durezza non esiste proprio, praticamente ti si scioglie in bocca con un gusto assolutamente , almeno per me, ineguagliabile da qualsiasi altro prosciutto crudo di ogni dove. Quanto al colore è vero che è più scuro dei nostri ma non mi sembra sgradevole e comunque è totalmente ininfluente al palato.

ripeto secondo me ti hanno tirato un pacco ;)
 
Web  Top
Lady Juliet
view post Posted on 26/8/2010, 13:26




CITAZIONE (pholas @ 26/8/2010, 11:03)
CITAZIONE (Lady Juliet @ 25/8/2010, 22:49)
Per il mio gusto il bellote è troppo unto, ha troppo grasso e venature, è di consistenza dura al palato (ben lontana dalla morbidezza dei nostri), vagamente dolciastro, e colore molto forte sgradevole. Inoltre te lo servono a fette spesse. e non mi è chiaro che conservanti usino.

ma dove l'hai mangiato così?

in Spagna, e tutte le volte che ci vado ci riprovo, l'ho persino acquistato al Mercado de San Miguel de Madrid, come detto.
Insomma, non mi piace al palato, non giustifica il prezzo,,, pessimo rapporto qualità/prezzo. secondo me.
E ti dirò di più, si sente perfettamente il retrogusto di "ghianda". terrible ! :wacko:


Tu, invece, l'hai poi acquistato? quale qualità?
Si accettano opinioni anche se divergenti ..... :P
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 13:45
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Io lo mangiai a Barcellona e poi anche a Santiago de Compostela e a La Coruna e sempre al ristorante, praticamente lo provai sia sull'atlantico che sul mediterraneo casomai l'aria salmastra dell'oceano e del mare influisse in maniera diversa ma in tutte le occasioni fu sempre ottimo e ben differente da come lo descrivi. Però scusa di che cosa sa il retrogusto di ghianda?
 
Web  Top
Ale 68
view post Posted on 26/8/2010, 15:32




QUOTE (Lady Juliet @ 26/8/2010, 14:26)
QUOTE (pholas @ 26/8/2010, 11:03)
ma dove l'hai mangiato così?

in Spagna, e tutte le volte che ci vado ci riprovo, l'ho persino acquistato al Mercado de San Miguel de Madrid, come detto.
:P

Ah quindi costa carissimo, non ti piace ma vuoi fartelo piacere ad ogni costo (forse perche' costa caro) un po' come il jazz via...ma non sei mica obbligata sai!
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 26/8/2010, 16:00




CITAZIONE (pholas @ 26/8/2010, 14:45)
Io lo mangiai a Barcellona e poi anche a Santiago de Compostela e a La Coruna e sempre al ristorante, praticamente lo provai sia sull'atlantico che sul mediterraneo casomai l'aria salmastra dell'oceano e del mare influisse in maniera diversa ma in tutte le occasioni fu sempre ottimo e ben differente da come lo descrivi. Però scusa di che cosa sa il retrogusto di ghianda?

come negli erborinati, (faccio per dire... per fare un esempio) si sente chiaramente il retrogusto delle erbe di cui l' animale si è cibato, così per il prosciutto ... maddaiiiii.... che queste cose le sai benissimo...


Dunque, non contesto la tua teoria sul jamon iberico , (anche perchè), come dicevo i miei amici la pensano esattamente come te.... D'altronde, il bello della cucina sta proprio lì, provare,,, assaggiare,,, confrontarsi ,,,, confutarsi e poi talvolta, anche ricredersi... e ben venga incontrare degli intenditori come voi .

Detto questo, io credo nel futuro del prosciutto italiano, in tutte le sue svariate varietà... per non parlare del salame :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 09:21
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 25/8/2010, 12:25)
CITAZIONE (pholas @ 25/8/2010, 12:13)
quanto costa in Spagna?

ti posso dire cosa l'ho pagato io, uno spatascio : 80 euro al Kg. (ebbene si, il prezzo è quello :angry: )
sto parlando di vero jamon iberico marchiato pata negra.

Ma magari ... Pata Negra certificato e stagionato arriva fino a 180 euro (visto in diverse jambonerie di madrid ad aprile)!!! D'altra parte questo è veramente un prodotto DOP, realizzato in una sola zona zona e con maiali allevati esclusivamente a ghiande di una quercia specifica ed erba.
 
Web  Top
Lady Juliet
view post Posted on 27/8/2010, 11:36




CITAZIONE (condor57 @ 27/8/2010, 10:21)
CITAZIONE (Lady Juliet @ 25/8/2010, 12:25)
ti posso dire cosa l'ho pagato io, uno spatascio : 80 euro al Kg. (ebbene si, il prezzo è quello :angry: )
sto parlando di vero jamon iberico marchiato pata negra.

Ma magari ... Pata Negra certificato e stagionato arriva fino a 180 euro (visto in diverse jambonerie di madrid ad aprile)!!! D'altra parte questo è veramente un prodotto DOP, realizzato in una sola zona zona e con maiali allevati esclusivamente a ghiande di una quercia specifica ed erba.

Si, infatti accennai a "prezzi stratosferici"...

Il Pata Negra insieme al Beluga, alle Belon o Fines de Claires, all' Angus, al Kobe, manzo giapponese, costituisce uno dei passaggi irrinunciabili dei percorsi gastronomici dei sacerdoti dell'alta cucina,,,, secondo me, pur considerando questo oltre all'alta qualità del prosciutto in questione,,, non c'è santo che tenga e che possa giustificare un prezzo così alto.

E, non mi convince del tutto il discorso dell'alimentazione (ghiande dolci) e di come siano conservati.

In ogni caso, nei ristoranti spagnoli, in menù, c'è quasi sempre il prosciutto italiano.


p.s.

lo pagai 80 euro a fronte dei soliti e pubblicizzati 180 riportati in listino in alcuni (non tutti ) i negozi.
Non so come accadde... mi piace pensare che il venditore volesse farmi un cadeaux "ammaliato dal mio fascino italiano "(così mi disse)
ma la verità non la saprò mai. Certo è che era pata negra era verace, identico a quello gustato nei vari ristoranti. grazie all'ignoto ammiratore maestro jamonero :bacio: !
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 11:43


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


molte di queste specialità devono il loro prezzo in parte alla effettiva qualità, in molta parte ad abili strategie di Mktg ed ad una certe rairtà degli articoli.

Mai provate le "ce'e" (a Livorno si chiamano così) le angulline neonate, vendute sottobanco al prezzo del plutonio?
Quanti spergiurano siano il cibo degli Imperatori, in realtà un inutile e fra l'altro dannosissima pappetta dal gusto dolciastro.
Le vendessero liberamente ai banchi dei mercati non le darebbero neanche al gatto.
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 13:36
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 27/8/2010, 12:36)
Il Pata Negra insieme al Beluga, alle Belon o Fines de Claires, all' Angus, al Kobe .... non c'è santo che tenga e che possa giustificare un prezzo così alto.

Infatti, per le Belon e le Fines de Claires, i prezzi in loco sono affrontabili da chiunque. Poi, se qualcuno ci specula e altri ci cascano.............. ;)
Chiaramente il prezzo di nicchia ( o a minchia, a secondo dei casi) é determinato da fattori che esulano dai costi reali (vedi l'esempio citato da F&J). Chiaramente se devo allevare un maiale di una certa razza, cibandolo solo di un particolare alimento naturale, lavorare le carni in un certo modo e solo in zone delimitate, il prezzo non può essere quello di un prosciutto fatto in Italia o Francia con suino olandese o ungherese, stagionato il minimo necessario e lavoratomediocremente (ne gira di quel tanto !!!! ).

Condor, facci sapere delle abitudini alimentari made in USA, ché qui si parla solo più di pata negra (p.es.: cosa mangiano laggiù i nativi Black Foot ?) :-)
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 27/8/2010, 17:04




CITAZIONE (Ale 68 @ 26/8/2010, 16:32)
CITAZIONE (Lady Juliet @ 26/8/2010, 14:26)
in Spagna, e tutte le volte che ci vado ci riprovo, l'ho persino acquistato al Mercado de San Miguel de Madrid, come detto.
:P

Ah quindi costa carissimo, non ti piace ma vuoi fartelo piacere ad ogni costo (forse perche' costa caro) un po' come il jazz via...ma non sei mica obbligata sai!

molto del jazz che vedo in puglia, grandi nomi compresi, è gratis e/o a prezzi popolari
 
Top
46 replies since 25/8/2010, 09:12   615 views
  Share