IERI OGGI & DOMANI

Il barattolo, confetture & salse sotto vetro

« Older   Newer »
  Share  
surcouf
view post Posted on 21/6/2010, 09:21 by: surcouf
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,681
Location:
Finisterræ

Status:


Era da secoli che non ci mettevo più il dito dentro:

image


ed é sempre un gran bel gusto !

Ecco lo spunto per parlare delle confetture e delle salse sotto vetro ( o similari) che non potevo assimilare al topic sulle scatolette per ovvi motivi: la scatoletta é quasi sempre il succedaneo di qualcosa di fresco, la confettura o la salsa no, benché una salsa possa anche essere preparata e consumata fresca.

Ho un rapporto contrastato con le confetture (in lingua inglese c'é la famosa distinzione: marmalade=confettura realizzata esclusivamente con agrumi, jam= tutte le altre confetture di frutta) : sto ore a rimirare i barattoli sugli scaffali e a leggere le etichette, magari estasiato dalle descrizioni. Non quelle semplici o pseudo naturalistiche, ma quelle composte e strane: una delle preferite, ora introvabile, era la Zuegg con i fichi e le mandorle. Poi svanisce l'attrazione, vuoi per motivi dietologici o per evitare affollamenti di superfluo in dispensa.

Comunque le marmalade della Tiptree erano e restano un classico: ieri ho comprato questa "Tawny", fatta con arance e buccia tagliata spessa.
Dando un'occhiata al sito della Tiptree (era una dei marchi che, appena sbarcati in UK, si andava a cercare perché allora molto difficile da trovare in Italia) sono rimasto un'oretta buona a leggere le etichette delle salse (gli inglesi hanno imparato la lezione dagli Indiani, sull'equilibrio delicato e nobile della frutta e delle spezie per comporre salse), estasiato dal mix irripetibile di ingredienti.

Debbo dire che le delikatessen sotto vetro mi attirano parecchio, salvo magari lasciarle in un angolo perché non trovo la combinazione alimentare per gustarle o per pura dimenticanza o, anche, per delusione degustativa (di recente, un mosto cotto che si prometteva piccante l'ho abbandonato al suo destino, per manifesta menzogna !).
Il barattolo di delizia calabrese a base di peperoncino, di cui sono l'unico fruitore, ha invece una storia a sé stante, avendo un turnover frenetico nel ripiano del frigorifero :).

Edited by surcouf - 21/6/2010, 11:27
 
Web  Top
9 replies since 21/6/2010, 09:21   862 views
  Share