IERI OGGI & DOMANI

Mangiamo con gli occhi, -foto galleria delle preparazioni iodiane-

« Older   Newer »
  Share  
Lady Juliet
view post Posted on 22/3/2010, 15:53




CITAZIONE (difra64 @ 20/2/2010, 21:11)
renga in saor

(opera del marito.. of course!)

image

Che meraviglia Difra! Hai anche la ricetta ?

Sicuramente ottime.

Mangiate con gli occhi ! Garantito.


:rosa:
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 17:21
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 22/3/2010, 15:53)
Che meraviglia Difra! Hai anche la ricetta ?
Sicuramente ottime.
Mangiate con gli occhi ! Garantito.

:rosa:

ecco qui ;)

CITAZIONE (difra64 @ 22/2/2010, 11:48)
CITAZIONE (surcouf @ 22/2/2010, 10:55)
I capperi nel saor sono una licenza o, a differenza di altre zone limitrofe, da voi si usano ?
Seòla o, come mi pare di dedurre, cippollotti ?
Bell'opera, comunque !

Ricetta please !

capperi variante maritesca, così come il finocchio che stavolta ha affettato sottilmente e fatto appassire insieme alla cipolla (ovvero il saor)

ricetta facilissima
aringa affumicata (si trovano in busta al supermercato) tagliata a tocchetti e disposta in una pirofila dopo una veloce lavata sotto acqua fredda
cipolla (e nella variante anche finocchio) tagliato a rondelle e fatto appassire con olio extra vergine di oliva: questo è il saor
versare il saor sull'aringa e aggiungere dei capperi
aggiungere olio extra vergine di oliva fino a coprire il tutto

mangiare dopo qualche giorno: preparato domenica della scorsa settimana e mangiato giovedì
era perfetto
l'aggiunta del finocchio ha donato quel senso di freschezza e pulizia che, con il pesce, male non fà!

 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 23/3/2010, 11:45




CITAZIONE (difra64 @ 22/3/2010, 17:21)
ricetta facilissima
aringa affumicata (si trovano in busta al supermercato) tagliata a tocchetti e disposta in una pirofila dopo una veloce lavata sotto acqua fredda
cipolla (e nella variante anche finocchio) tagliato a rondelle e fatto appassire con olio extra vergine di oliva: questo è il saor
versare il saor sull'aringa e aggiungere dei capperi
aggiungere olio extra vergine di oliva fino a coprire il tutto

mangiare dopo qualche giorno: preparato domenica della scorsa settimana e mangiato giovedì
era perfetto
l'aggiunta del finocchio ha donato quel senso di freschezza e pulizia che, con il pesce, male non fà!

Facilissima e sicuramente ottima, ma non c'è l'aceto e/o il vino bianco?
"Un poche de sardelle vorria mandar a tor, per cusinarle subito, e metterle in saor.”

Saor sta per sapore, vero ?
Taluni aggiungono l'uva sultanina e i pinoli e ... ti risulta ?
E' vero, che si può mettere quasi tutto in "saor" ???
Anche il radicchio di Treviso ?
www.italiadonna.it/public/percorsi/ricette/ric484.htm
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 09:57


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Ieri sera ho fatto le piadine... La foto la posto quando torna il Mostro....

300 gr di farina, sale, olio extravergine al posto dello strutto e pochissimo lievito di birra.
Lasciata lievitare la massa per qualche ora; poi ho steso, molto sottilmente, piccole quantità formando dei dischi grandi quanto un piatto piano. Cotte in padella antiaderente senza alcun condimento...stando attenta a schiacciarle con una spatolina di silicone, non appena le bolle di lievitazione si gonfiavano.
Ne ho fatte un bel pò. Alcune consumate a cena (imbottitte di sottili fette di galbanone e riscaldate fino a fondere il formaggio,...oppure spalmate di patè di carciofi o funghi) altre messe sottovuoto e conservate in frigo per spuntini veloci e improvvisati...
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 20:28


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Un paio di pomeriggi fa chiama un'amica e m'informa che lei e altri nostri comuni amici "avevano voglia" di calzoni mozzarella e pomodoro.
Le rispondo che la pizzeria La Sirena, dalla parti di p.zza Mazzini ne sforna di ottimi in continuazione.... :P
Gongluusionee: serata trascorsa seduti in veranda a bere birra e sbafare questi....
image

image
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 12:40


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Esiste un vegetale più triste di un fagiolino lesso?
Cadaveri nei piatti, conditi con un filo d'olio (al massimo uno spicchio d'aglio se nona vete in programma sbaciucchiamenti serali)... Un alimento SEMPRE maleficamente presente nelle diete che filiformi odiosi dietisti ci propinano.

Quindi...per rendere più gustoso il verde baccello in argomento, lo preparo in questo modo. Un tantinello più calorico...ma volete mettere la sapore????

image

Pasto unico oggi per il Mostro.
Volendo trastullarsi...si possono utilizzare i fagiolini freschi, tagliando le estremità.
Io ho preso al volo una busta di fagiolini surgelati e li ho sbollentati in acqua salata, senza cuocerli troppo: preferisco lasciarli croccanti.
Nel frattempo in una padella ho saltato uno spicchio di aglio (piccolo) in olio evo.
Mi avevano regalato dei pomodori bio raccolti ieri mattina...
SPOILER (click to view)
image

Ne ho presi una decina, lavati e tagliati a cubettoni li ho aggiunti in padella.
Fatti appassire un pò, salati, pepati...ed ho unito i fagiolini scolati dell'acqua.
Rimestato tutto, un ciuffetto di basilico tritato, una spruzzatina di origano e lasciato cuocere per circa 10 minuti.
Qualche istante prima di spegnere il fornello ho spolverato di abbondante parmigiano e lasciato mantecare con il coperchio ben chiuso.

Buoni caldi....Ottimi freddi :flute:
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 10:54


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Ieri sera "pastarelle": frolla x biscotti ricoperti di zucchero, cestini e fagottini ripieni di marmellata di ciliege e fragola.....
image
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 11:14
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 14/7/2010, 13:40)
Esiste un vegetale più triste di un fagiolino lesso?
Cadaveri nei piatti, conditi con un filo d'olio (al massimo uno spicchio d'aglio se nona vete in programma sbaciucchiamenti serali)... Un alimento SEMPRE maleficamente presente nelle diete che filiformi odiosi dietisti ci propinano.

Quindi...per rendere più gustoso il verde baccello in argomento, lo preparo in questo modo. Un tantinello più calorico...ma volete mettere la sapore????

essendo a dieta anche io, so bene cosa significhi rendere gradevoli agli occhi e al palato le verdure che si è costretti a mangaire:
ieri l'altro piatto unico con cipolla bianca a spicchi, finocchio tagliato sottilissimo, carote a fettine sbieche, il tutto saltato in padella con pochissimo olio evo, insaporite con sale pepe e curry, che oltre al sapore ha dato anche un bel colore.
Senza aggravare troppo le calorie si può aggiungere poco parmigiano (o altro formaggio che si ha in casa).

oggi credo che farò dei filetti di sogliola, però prima salterò zucchine e pomodori con un puntina di aglio e nella stessa padella metterò i filetti, per poi aggiungere le verdure messe da parte, un po' di maggiorana e di salsa di soia.
Li ho già provati e persino Junior li ha graditi (il chè ha dell'incredibile).

I tuoi fagiolini li proverò senz'altro.

 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 11:37


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 14/7/2010, 13:40)
Esiste un vegetale più triste di un fagiolino lesso

Uno zucchino lesso.
Il fagiolino per lo meno te lo mangi in insalata con un buon olio, ma lo zucchino è la rappresentazione della noia, è un vegetale accidioso :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 15:06
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,043

Status:


Per uno che ha appena mangiato un toast, questa sezione è deleteria...
vorrei tanto anch'io piazzare il piatto più complesso che ho cucinato, ma la foto di una semplice frittata, farebbe davvero ridere :)
 
Top
Ale 68
view post Posted on 22/10/2010, 15:43




QUOTE (^scintilla^ @ 14/7/2010, 13:40)
Esiste un vegetale più triste di un fagiolino lesso?
Cadaveri nei piatti, conditi con un filo d'olio (al massimo uno spicchio d'aglio se nona vete

Grazie cara, siccome sono un po' allergica alle verdure, che trovo tanto tristi (l'insalatina poi e' veramente da depressione acuta) cerco sempre di combinarle in modo da renderle piu' appetitose, vi ringrazio quindi dei consigli
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 16:24
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Ale 68 @ 22/10/2010, 16:43)
...verdure, che trovo tanto tristi ....

Se passi da 'ste parti, ti invito al Sedano Allegro ;)
 
Web  Top
Ale 68
view post Posted on 22/10/2010, 16:44




QUOTE (surcouf @ 22/10/2010, 17:24)
QUOTE (Ale 68 @ 22/10/2010, 16:43)
...verdure, che trovo tanto tristi ....

Se passi da 'ste parti, ti invito al Sedano Allegro ;)

Dal nome pensavo fosse vegetariano, invece ho visto su Google, non lo e', si mangia bene?
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 10:44


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Ieri, S.Martino.... la tradizione:
image

 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:16


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Provata per la prima volta una mousse di cioccolato all'arancia...
Deliziosa!
image

Ottimo cioccolato Van Houten fondente al 75%, panna da montare, tuorli freschissimi, poco zucchero e un cucchiaio di buccia da arance (non trattate) tritate finissime (quasi polverizzate) ...
Un pomerigio in frigo....e buon appetito!
 
Top
103 replies since 28/1/2010, 16:28   1382 views
  Share