Google
IERI OGGI & DOMANI

Reply
E' morto Claude Lévi-Strauss
view post Posted on 4/11/2009, 10:02Quote

Stampatore

Group: Eternauthors

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 10:17

avrebbe conpiuto 101 anni il 28 novembre ed è considerato il padre dell'antropologia strutturale.

il suo Tristi Tropici, sull'analisi "sul campo" delle abitudini di vita di quattro tribù del Sud America è stato, credo, l'unico caso di saggio antroplogico/filosofico/etnologico a diventare un best seller.

E' un libro splendido, che consiglio a tutti quanti non l'abbiano già letto.

R.I.P. :rosa:

L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.

scovata da Paul The Templar

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 13:53Quote

Stampatore

Group: Eternauta

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:11, 17 minuti fa

Se pensiamo che 'Tristi Tropici' é del 1955,ci rendiamo conto di quanto era in avanti coi tempi.
A parte il modo di scrivere, un po pomposo,le idee sono di 'triste' attualità.
Confrontando la civiltà occidentale alle culture primitive,senza indulgenza,dimostrava come il progresso tecnologico si paga con perdite irreparabili in altri campi,aprendo una visione diversa del mondo,ci faceva capire che la nostra civiltà era solo un' opzione fra tante possibili,e l'idea,allora era veramente dissacrante.E ancora lo é.

Mi fa venire in mente un documentario che ho visto l'anno scorso,qui in Francia.
Un documentario di Marc Dozier et Jean-Marie Barrière. Marc Dozier é un fotografo che vive da dieci anni in una tribu' della Papuasia.Un giorno uno degli indigeni papua gli chiede"ma perché a viaggiare sono sempre e solo i bianchi?"
Allora decide di portare due di loro in Francia per 4 mesi,e di far loro visitare il paese in lungo e in largo.
Ne risulterà un film incredibilmente interessante,spiritoso,in certi momenti veramente esilarante,e che fa riflettere,che ci fa prendere coscienza delle assurdità della nostra società.
Da non perdersi,se si ha l'occasione di vederlo.Son sicura che a Levi Strauss é piaciuto tantissimo.

"L'exploration inversée,le tour de France des Papous"

Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione.
(Henry Ford)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 14:25Quote

Stampatore

Group: Eternauthors

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 10:17

"Nulla, allo stato attuale della ricerca, permette di affermare la superiorità o l'inferiorità di una razza rispetto all'altra". C. Lévi-Strauss

Una frase da nulla, all'apparenza, su cui vale la pena di riflettere.

L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.

scovata da Paul The Templar

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 14:44Quote

Stampatore

Group: Eternauta

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:11, 17 minuti fa

Nel 1955 la Francia(e non solo) era in pieno periodo coloniale.E' incredibile come questo libro sia stato e sia d'attualità,per il pensiero umanista.In qualche modo l'antropologia si sostitui',o meglio affianco' la filosofia per porsi in modo giusto e trovare delle risposte al senso a tutte le domande che si pone l'umanità.

Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione.
(Henry Ford)

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 4/11/2009, 10:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Metasoft © created by Xigok :: redesigned by M