IERI OGGI & DOMANI

Cachi sodo,se ne sentiva la mancanza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2010, 20:12
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,615
Location:
TO

Status:


Oggi, facendo la spesa al supermercato,mi sono lasciato attirare da questa nuova (?)varietā di frutto:il cachi(o caco,come l'ho sempre chiamato) sodo
www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=25227

Stasera ne ho mangiato uno con il risultato di rimanere,oltre che deluso (ma era prevedibile) anche con un cattivo retrogusto in bocca.
Le dimensioni sono quelle di un caco normale,la consistenza sembra quella di una pesca matura,il colore quello di un caco ancora un po' acerbo,il profumo quasi inesistente,il gusto sciapo ,insulso,poco definito.
A meno che io non sia stato particolarmente sfortunato nella scelta lo definirei un frutto inutile, oltre che insoddisfacente,da paragonare,nella sua inutilitā , a questo:
http://exoticke-ovoce.coajak.cz/www/exotic...lici-cinske.jpg
 
Top
La monella
view post Posted on 3/12/2010, 20:29




una cacata insomma.
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 3/12/2010, 20:38




CITAZIONE (Andy Capp @ 3/12/2010, 20:12) 
Oggi, facendo la spesa al supermercato,mi sono lasciato attirare da questa nuova (?)varietā di frutto:il cachi(o caco,come l'ho sempre chiamato) sodo
www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=25227

Stasera ne ho mangiato uno con il risultato di rimanere,oltre che deluso (ma era prevedibile) anche con un cattivo retrogusto in bocca.
Le dimensioni sono quelle di un caco normale,la consistenza sembra quella di una pesca matura,il colore quello di un caco ancora un po' acerbo,il profumo quasi inesistente,il gusto sciapo ,insulso,poco definito.
A meno che io non sia stato particolarmente sfortunato nella scelta lo definirei un frutto inutile, oltre che insoddisfacente,da paragonare,nella sua inutilitā , a questo:
http://exoticke-ovoce.coajak.cz/www/exotic...lici-cinske.jpg

Sul nuovo frutto - che se ho capito bene si chiama caco sodo - l'hai descritto tanto bene che ne sentivo il sapore rancido sulla lingua. Tipo caco acerbo, chč secondo me, non c'č nulla di peggio.

Per quanto riguarda il lichi (o litchi lychee o leechi, litchi, laichi, lichu, come chiamar si voglia).lo trovo delizioso.

a me piace molto.


image



 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 21:34
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Bello il titolo, Andy: pensavo si parlasse di lassativi :rotola:

A me i litchee piacciono, a patto che non siano rimasti una settimana a fare bella presenza nel reparto ortofrutta e si presentino col guscio molle (deve staccarsi deciso dalla polpa, come un uovo sodo e questa deve essere croccante e profumata). A me sembrano tanto i cachi vaniglia che non ho mai sopportato.
 
Web  Top
Lady Juliet
view post Posted on 3/12/2010, 22:51




CITAZIONE (surcouf @ 3/12/2010, 21:34) 
A me i litchee piacciono, a patto che non siano rimasti una settimana a fare bella presenza nel reparto ortofrutta e si presentino col guscio molle (deve staccarsi deciso dalla polpa, come un uovo sodo e questa deve essere croccante e profumata),

ah, certo! Il guscio del lichi deve essere croccante e asciutto di colore particolare , e staccarsi di netto... e la polpa deve essere soda e compatta, umida, leggermente sugosa ... opalescente con leggera sfumatura tendente ad un rosa pallidissimo... penso siano anche un pō afrodisiaci -_- ...

E poi, il profumo. profumo e sapore leggermente aciduli e tendenti ad un delicatissimo bouquet di pesca e rosa... qualche giorno fa li ho assaggiati serviti in macedonia con altri cibi esotici, fra cui i Kumquat (mandarini cinesi). La consiglio perchč ottima e di sicuro effetto scenografico. e poi č divertente riconoscere le diverse qualitā di frutta al suo interno...



image



La prima volta che assaggiai i lichi fu durante un viaggio in Tailandia, entrai in stanza e trovai sul tavolo un grosso allegro e coloratissimo cesto di benvenuto di frutta esotica fra cui molti lichi. Mi sono piaciuti da subito e mi ricordano quel bel viaggio .... forse anche per questo mi mettono tanta allegria.
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 23:06
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,615
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 3/12/2010, 21:34) 
Bello il titolo, Andy: pensavo si parlasse di lassativi :rotola:

................

Il bello č che,oltre ad essere del tutto involontario,se non me lo facevi notare manco me ne ero accorto!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
5 replies since 3/12/2010, 20:12   1362 views
  Share