IERI OGGI & DOMANI

Il macellaio...., di IOD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2010, 16:58


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Chiedo agli amici di Iod (quelli che cucinano veramente e non copiaincollano ricette altrui..):
Avete mai utilizzato per un arrosto al posto del normale filetto o scamone... l'angus argentino?
Ho visto dei meravigliosi tagli sottovuoto di Aberdeen Angus esposti nel banco dello spaccio di carne che c'è qui in paese.
Di solito uso l'angus tagliato in fette alte circa un dito o più da cucinare scottate sulla griglia o, legate con filo da cucina, e saltate in padella...da condire poi con diverse salse.
Ma, intero e cotto a lungo come per un arrosto non l'ho mai provato.
Prima di dissanguarmi nell'acquisto e rischiare di portare in tavola ai miei ospiti a Natale...una ciofeca, datemi un consiglio.
Magari perchè avere provato questa preparazione utilizzando questo taglio di carne...oppure per averlo visto preparare. O gustato.
 
Top
La monella
view post Posted on 18/12/2010, 20:45




Mai fatto un arrosto con quel taglio di carne Carmen, è capitato che ne acquistassi (x curiosità) alcune fette adatte per l'entrecote, la classica tagliata da fare alla piastra e devo dire che non trovo questa carne migliore di quella piemontese, ma perchè qui abbiamo carni di ottimo livello ad un prezzo migliore.
Però ho chiesto oggi (x te e per tutti) all'amico macellaio dal quale mi servo e lui dice che essendo una carne molto asciutta, e venduta in Italia soprattutto nei tagli del filetto, scamone, sottofiletto... dice che non rende bene arrostita, mentre è ottima appena scottata o "battuta al coltello", macinata in insalata cruda..... o decisamente brasata, cotta a lungo nel vino, ma con il risultato di risultare stopposa, forse.

Personalmente io andrei su un taglio classico, per Natale.
Magari poi provane un pezzetto piccolo, fai un arrostino piccino, mi inviti e io ti dico se va bene o no.
Ciao e buon natale arrosto!
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 17:27


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (La monella @ 18/12/2010, 20:45)
Mai fatto un arrosto con quel taglio di carne Carmen, è capitato che ne acquistassi (x curiosità) alcune fette adatte per l'entrecote, la classica tagliata da fare alla piastra e devo dire che non trovo questa carne migliore di quella piemontese, ma perchè qui abbiamo carni di ottimo livello ad un prezzo migliore.
Però ho chiesto oggi (x te e per tutti) all'amico macellaio dal quale mi servo e lui dice che essendo una carne molto asciutta, e venduta in Italia soprattutto nei tagli del filetto, scamone, sottofiletto... dice che non rende bene arrostita, mentre è ottima appena scottata o "battuta al coltello", macinata in insalata cruda..... o decisamente brasata, cotta a lungo nel vino, ma con il risultato di risultare stopposa, forse.

Personalmente io andrei su un taglio classico, per Natale.
Magari poi provane un pezzetto piccolo, fai un arrostino piccino, mi inviti e io ti dico se va bene o no.
Ciao e buon natale arrosto!

SOspettavo anch'io che la lunga cottura potesse rendere oltremodo asciutta questa carne che, invece, è ottima al sangue e grigliata.
Volevo un ingrediente diverso quest'anno...al posto del solito roastbeef o magatello. Tanto per cambiare.
Invece seguirò il tuo consiglio e tornerò alla tradizione.

Non ho bisogno di prove d'arrosto per invitarti. Vieni quando vuoi...tanto quest'anno, dal 26 dicembre al 4 gennaio, saremo in tanti...dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Repubblica Ceca e, ovviamente, dalla Terronia... Un melting pot famigliare.
C'è un posto libero in mansarda...ed avresti anche culo: c'è la postazione pc...
Il resto della casa sembrerà un ostello a pensione completa...ma sono contenta così. :flute:
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 19:01
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 18/12/2010, 16:58) 
Chiedo agli amici di Iod (quelli che cucinano veramente e non copiaincollano ricette altrui..):
Avete mai utilizzato per un arrosto al posto del normale filetto o scamone... l'angus argentino?
Ho visto dei meravigliosi tagli sottovuoto di Aberdeen Angus esposti nel banco dello spaccio di carne che c'è qui in paese.
Di solito uso l'angus tagliato in fette alte circa un dito o più da cucinare scottate sulla griglia o, legate con filo da cucina, e saltate in padella...da condire poi con diverse salse.
Ma, intero e cotto a lungo come per un arrosto non l'ho mai provato.
Prima di dissanguarmi nell'acquisto e rischiare di portare in tavola ai miei ospiti a Natale...una ciofeca, datemi un consiglio.
Magari perchè avere provato questa preparazione utilizzando questo taglio di carne...oppure per averlo visto preparare. O gustato.

l'angus non identifica un taglio, ma una razza di bovini, allevata in Argentina e originaria della Scozia.
Il lomo de bife si presta ad essere sia grigliato che arrostito (é eccezionale): equivale al nostro filetto (che arrostito non é eccezionale), ma la carne argentina ha le venature di grasso fini e distribuite uniformemente (da noi, la fissa ipocritamente dietetica di abolire il grasso dalle carni, ha provocato selezioni di carne asciutta e sovente insapore), per cui anche il filetto arrosto é ottimo (ricordo ancora quello mangiato a Cordoba, accompagnato da una insalata di crescione selvatico eccezionale nella sua semplicità)
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2010, 19:09


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Claudio dovrò chiedere al macellaio di spiegarmi quale parte del vitello argentino si tratta.
I pezzi che ho visto (confezionati sottovuoto) sono rettangolari, come dici tu con delle belle venature di grasso (personalmente è la carne che preferisco...tipo il muscolo; perchè, una volta cotto acquisisce morbidezza proprio grazie a quei piccoli canaletti di grasso...) ed in tagli da circa 3 kg.

 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 20:37
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 19/12/2010, 19:09) 
Claudio dovrò chiedere al macellaio di spiegarmi quale parte del vitello argentino si tratta.
I pezzi che ho visto (confezionati sottovuoto) sono rettangolari, come dici tu con delle belle venature di grasso (personalmente è la carne che preferisco...tipo il muscolo; perchè, una volta cotto acquisisce morbidezza proprio grazie a quei piccoli canaletti di grasso...) ed in tagli da circa 3 kg.

Attenta, che quello che gustai era cotto come il roast beef, non come il nostro tradizionale arrosto. L'esterno era perfettamente rosolato e l'interno leggermente al sangue (un pelino più cotto del roast beef classico), servito con abbondante sugo di cottura.
 
Web  Top
Lady Juliet
view post Posted on 19/12/2010, 21:28




CITAZIONE (surcouf @ 19/12/2010, 20:37) 
... cotto come il roast beef, non come il nostro tradizionale arrosto. L'esterno era perfettamente rosolato e l'interno leggermente al sangue (un pelino più cotto del roast beef classico), servito con abbondante sugo di cottura.

Ottima!

Questa è una ricetta spettacolare nella sua semplicità. la preparo spesso in famiglia con alcune varianti, di volta in volta. precedentemente insaporita all'esterno e/o marinata... quindi in padella o al forno alto per breve tempo, si forma la leggera crosticina all'esterno ... all'interno secondo i gusti well o half made. Il taglio che uso è il sottofiletto della nostra ottima carne piemontese. A questo punto mi hai incuriosita, può essere che la ricetta risulti migliori se venisse impiegato un taglio della Angus?

L'Angus è una carne che non amo molto... quando l'ho mangiata non mi ha mai entusiasmata.. noi piemontesi abbiamo la fortuna di avere i meravigliosi arrosti cosiddetti "della vena", la cui particolarità è appunto quella del filo di grasso che si scioglie in cottura mantenendo la carne morbida...



 
Top
La monella
view post Posted on 20/12/2010, 08:15




CITAZIONE (Lady Juliet @ 19/12/2010, 21:28) 
secondo i gusti well o half made.

:wacko: :blink: :o:
SPOILER (click to view)
per la serie dilloconunafaccina che se lo dico con la boccuccia è peggio
 
Top
52 replies since 20/7/2009, 15:24   677 views
  Share