IERI OGGI & DOMANI

Na tazzulella 'e cafè....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2013, 13:43
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 5/7/2013, 13:31) 
Nespresso = Apple: aspettiamo la Samsung di turno...

Peut etre, e se arriva la Samsung di turno ben disposto a cambaire (sono il consumatore più infedele che si possa immaginare :B): )ma la Apple ha inventato prima e ridefinito poi standard di qualità e di comportamento in un settore relativamente nuovo, Nespresso sta facendo fuoco e fiamme in un mercato che esiste dal 1400...
 
Top
La monella
view post Posted on 5/7/2013, 14:37




CITAZIONE (Il Camallo @ 5/7/2013, 12:51) 
Alla fine, però, resta la considerazione più semplice: di prodotti di alto livello (Nespresso non ha ancora rivali, in questo momento) ne trovi in ogni mercato e in ogni luogo, e certo non mi lamento se vengono accompagnati dal dovuto riguardo verso il cliente. Anzi.

Il riguardo verso il cliente è una cosa, l'eccessivo zelo è altro.
Sarà che mal sopporto qualunque forma di comunicazione fasulla e premeditata.
Preferisco un riguardo cortese, professionale, spontaneo.

E'spresso

Nespresso Tarocco
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 15:18
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 5/7/2013, 14:41) 
CITAZIONE (surcouf @ 5/7/2013, 13:31) 
Nespresso = Apple: aspettiamo la Samsung di turno...

Io ho Lavazza e me gusta mucho,

Stasera, dal terrazzo, glielo faccio sapere ! :D
 
Web  Top
La monella
view post Posted on 5/7/2013, 15:45




Io ho una macchina Lavazza Point avuta in regalo da un tecnico di distribuzione bevande per uffici.
Era guasta e la volevano buttare, me l'ha sistemata e regalata.
Compro le capsule di due marche di caffè prodotto in torrefazioni albesi.
Prezzo 24 cent a capsula, caffè ottimo, come al bar.
Conosco il caffè Nespresso e lo trovo ottimo, ma non superlativo, un caffè poi secondo me o è buono, buono e basta, o fa schifo assai.
Francamente non sento grande differenza tra Nespresso e Lavazza, salvo forse la varietà di aromi proposti da Nespresso, ma tanto io prendo un caffè normale purchè assolutamente buono.
Tutto l'ambaradan delle boutique Nespresso ubicate solo nelle più grandi città la Lavazza l'ha superato aprendo piccoli punti vendita in moltissime città e paesi, e sono negozi sempre molto particolari, piacevoli, spesso piccoli dentro locali minuscoli, ad Alba è dentro una cantina recuperata, ci sono tutte le macchine Lavazza in vista, comprese quelle d'epoca, bellissime.
Le cialde e le capsule vengono vendute al minuto anche in piccoli quantitativi per gusto ed aroma, e ti lasciano sempre come omaggio un kit di assaggi di altre bevande incapsulate (vedi tisane, consommè, cioccolate). Alla cassa nella busta di confezionamento ti mettono anche una serie di bicchierini monouso oppure dei cucchiaini colorati.
Insomma non è che ti sputano in un occhio e ti dicono di non rompere le palle quando entri.
Ma nemmeno ti prendono per la manina per accompagnarti a bere un caffè.
Il caffè ai clienti non lo fanno, cioè non so, non l'ho mai chiesto, non me l'hanno mai offerto.
Mi sembra una cosa più semplice ed immediata ecco.
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 19:17
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (La monella @ 5/7/2013, 15:37) 

La presentazione del nespresso tarocco così come è stata fatta è...taroccata. Fatto in quella maniera uscirà unicamente acqua marroncino chiarissimo e senza un filo di crema. Ovviamente il tutto sa di acqua calda. Per farlo come dicono, e non viene affatto bene lo dico per esperienza personale, occorrono un paio di guarnizioni adattate aggiuntive. Io le ho comprate ma ho buttato via 12 euro.

CITAZIONE (La monella @ 5/7/2013, 16:45) 
Tutto l'ambaradan delle boutique Nespresso ubicate solo nelle più grandi città la Lavazza l'ha superato aprendo piccoli punti vendita in moltissime città e paesi, e sono negozi sempre molto particolari, piacevoli, spesso piccoli dentro locali minuscoli, ad Alba è dentro una cantina recuperata, ci sono tutte le macchine Lavazza in vista, comprese quelle d'epoca, bellissime.
Le cialde e le capsule vengono vendute al minuto anche in piccoli quantitativi per gusto ed aroma, e ti lasciano sempre come omaggio un kit di assaggi di altre bevande incapsulate (vedi tisane, consommè, cioccolate). Alla cassa nella busta di confezionamento ti mettono anche una serie di bicchierini monouso oppure dei cucchiaini colorati.
Insomma non è che ti sputano in un occhio e ti dicono di non rompere le palle quando entri.
Ma nemmeno ti prendono per la manina per accompagnarti a bere un caffè.

Lo stile è quello nespresso, qualità e cortesia ed evidentemente funziona. Che ci vedi di diverso? Per la manina non ti ci porta nessuno a prendere il caffè, te lo offrono e se ti va lo prendi altrimenti saluti. Molto utile per provare nuovi gusti.
 
Web  Top
La monella
view post Posted on 5/7/2013, 20:02




No, lo stile è completamente diverso.
La cortesia non è persuasione, è un atto dovuto al cliente secondo una modalità spontanea e auspicabile in tutti i settori commerciali.
Posso capire chi non ne coglie il progetto di comunicazione persuasiva che c'è a monte, ma laddove uno (tu)(tanti) lo capiscono invece molto bene mi chiedo dove stia la soddisfazione.
In un sorriso durbans, due moine, un caffè gratis e avanti un altro che il tempo è scaduto?
No guarda, in una boutique Nespresso non ci entrei a prescindere.
Scelgo di non farmi prendere ciclicamente per il culo.

CITAZIONE (pholas @ 5/7/2013, 20:17) 
CITAZIONE (La monella @ 5/7/2013, 15:37) 

La presentazione del nespresso tarocco così come è stata fatta è...taroccata. Fatto in quella maniera uscirà unicamente acqua marroncino chiarissimo e senza un filo di crema. Ovviamente il tutto sa di acqua calda. Per farlo come dicono, e non viene affatto bene lo dico per esperienza personale, occorrono un paio di guarnizioni adattate aggiuntive. Io le ho comprate ma ho buttato via 12 euro.

per la serie: quelli che vanno alla boutique e poi si fanno le cialde in casa sperando di risparmiare.
Lo scrivo sorridendo con sorriso durbans. :D
Desidera un caffè aromatizzato al barolo chinato?
Se preferisce dico anche belin in piemontese.

DA LEGGERE TANTO PER FARSI UN'IDEA
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 20:53
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Il mio era un tentativo per provare ad usare miscele di caffè che mi piacciono molto e che in moka non riescono ad avere quel surplus di cremino che la macchina invece riesce a creare. Ma è una soluzione sconsigliabile, Poi io come il camallo sui prodotti sono assolutamente "in divenire" ben venga se qualcuno mi offre un caffè migliore di quello targato nespresso, mi piace sperimentare e se c'è da elogiare bene altrimenti dico che è una fregatura.
Giusto perchè mi piace sperimentare, affermo che al momento l'unico neo che ho trovato nella tazza bella fumante di caffe nespresso è che in realtà...è poco fumante. A me il caffè piace caldo, non bollente ma neanche tiepido, ed in genere per mancanza della giusta pressione della macchine casalinghe (un problema che hanno tutte a meno che non le paghi un botto) il caffè non esce caldo come io vorrei. Succede anche con la nespresso. Ho trovato la soluzione da solo senza minimamente alterare il gusto del caffè quindi se riscontrate la stessa mia "fisima" vi consiglio , una volta preparato il caffè, di mettere la tazzina nel microonde e di azionarlo per non più di 4 secondi a temperatura medio alta. Per me a questo punto è perfetto, ma l'eventuale taratura del calore la dovrete trovare voi a seconda del vostro gusto. Posso dire che in 4 secondi la tazzina s'intiepidisce, come quelle del bar se posizionate sulla macchina, ed il caffè raggiunge una temperatura calda al punto giusto.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 09:34
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (La monella @ 5/7/2013, 21:02) 
No, lo stile è completamente diverso.
La cortesia non è persuasione, è un atto dovuto al cliente secondo una modalità spontanea e auspicabile in tutti i settori commerciali.
Posso capire chi non ne coglie il progetto di comunicazione persuasiva che c'è a monte, ma laddove uno (tu)(tanti) lo capiscono invece molto bene mi chiedo dove stia la soddisfazione.
In un sorriso durbans, due moine, un caffè gratis e avanti un altro che il tempo è scaduto?
No guarda, in una boutique Nespresso non ci entrei a prescindere.
Scelgo di non farmi prendere ciclicamente per il culo.

Laura, con questi presupposti non salvi più nessuno. Il modello di Nespresso è semplicissimo: consumo di massa con supporto ideologico da élite. L'hanno fatto e sempre lo faranno tantissime aziende in qualsiasi settore. Alla fine il consumatore ha pochi semplicissimi parametri da tenere d'occhio: il rapporto qualità/prezzo, la facilità di approvvigionamento (le boutique Nespresso sono ancora poche), la bontà del servizio. Nel primo caso se il confronto è con la tazzina al bar non c'è partita, vince Nespresso alla grande (caffè mediamente migliore a circa 40 cent la tazzina), rispetto ai sistemi tradizionali non ne parlo neppure (nella moka negli ultimi anni ho apprezzato solo il caffé Quarta che Carmen mi ha voluto proporre, veramente squisito), per il servizio stessa storia: se vado a comprare Apple mi misuro di norma con una menata ideologica che Nespresso al confronto rappresenta una comune hippy della San Francisco dei sessanta, e certo non mi trattano con lo stesso riguardo (e pago tutto dal 40 al 70% in più a seconda dei prodotti).

E perchè mai dovrei sentirmi preso per il culo solo da loro?


CITAZIONE (pholas @ 5/7/2013, 21:53) 
Il mio era un tentativo per provare ad usare miscele di caffè che mi piacciono molto e che in moka non riescono ad avere quel surplus di cremino che la macchina invece riesce a creare. Ma è una soluzione sconsigliabile, Poi io come il camallo sui prodotti sono assolutamente "in divenire" ben venga se qualcuno mi offre un caffè migliore di quello targato nespresso, mi piace sperimentare e se c'è da elogiare bene altrimenti dico che è una fregatura.
Giusto perchè mi piace sperimentare, affermo che al momento l'unico neo che ho trovato nella tazza bella fumante di caffe nespresso è che in realtà...è poco fumante. A me il caffè piace caldo, non bollente ma neanche tiepido, ed in genere per mancanza della giusta pressione della macchine casalinghe (un problema che hanno tutte a meno che non le paghi un botto) il caffè non esce caldo come io vorrei. Succede anche con la nespresso. Ho trovato la soluzione da solo senza minimamente alterare il gusto del caffè quindi se riscontrate la stessa mia "fisima" vi consiglio , una volta preparato il caffè, di mettere la tazzina nel microonde e di azionarlo per non più di 4 secondi a temperatura medio alta. Per me a questo punto è perfetto, ma l'eventuale taratura del calore la dovrete trovare voi a seconda del vostro gusto. Posso dire che in 4 secondi la tazzina s'intiepidisce, come quelle del bar se posizionate sulla macchina, ed il caffè raggiunge una temperatura calda al punto giusto.

(Sulla temperatura della tazzina non ho problemi particolari, quella mi basta)

Firmo tutto il resto, anzi rilancio dicendo che proprio per la mia assoluta infedeltà di consumatore di alternative a Nespresso le ho provate tante, ma nessuna competitiva. Tutto è ancora più strano, dicevo, se consideriamo che parliamo di un prodotto con sei secoli di storia.
 
Top
La monella
view post Posted on 6/7/2013, 09:55




Non salvo Nespresso solo nella sua faziosissima strategia di marketing.
Per il resto il caffè è favoloso, le macchine belle e funzionanti, il prezzo assolutamente OK.

E leggendo qua e là in internet sulla faccenda "boutique Nespresso" vedo che molti trovano la strategia eccessiva, tutto lì.
Magari la classe, la raffinatezza, l'esclusività che vendono come èlitaria potrebbe passare da modelli di vendita anche meno coreografici ed impostati, non credi?
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 6/7/2013, 10:53




CITAZIONE (La monella @ 6/7/2013, 10:55) 
Non salvo Nespresso solo nella sua faziosissima strategia di marketing.
Per il resto il caffè è favoloso, le macchine belle e funzionanti, il prezzo assolutamente OK.

:wacko:

Poi si lamentano quando un povero cristo d'uomo sostiene che le donne sono rompipalle per vocazione ...

Mai contente! :risata:
 
Top
La monella
view post Posted on 6/7/2013, 13:13




CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 6/7/2013, 11:53) 
CITAZIONE (La monella @ 6/7/2013, 10:55) 
Non salvo Nespresso solo nella sua faziosissima strategia di marketing.
Per il resto il caffè è favoloso, le macchine belle e funzionanti, il prezzo assolutamente OK.

:wacko:

Poi si lamentano quando un povero cristo d'uomo sostiene che le donne sono rompipalle per vocazione ...

Mai contente! :risata:

dimenticavo.
pure clooney mi sta sulle balle.
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 6/7/2013, 14:22





Caffè favoloso
macchinette belle e funzionanti
prezzo assolutamente OK

però non ti va bene perché ti allisciano troppo.

Monellix fammi capire, se non ti mandano almeno un po' affanculo non sei felice? :P

 
Top
La monella
view post Posted on 6/7/2013, 15:00




Kikk un vaffa ha sempre il suo perchè :rolleyes:
peraltro non mi alliscia la nespresso, nè la lavazza, non mi alliscia nessuno per una tazzulella 'e cafè.
 
Top
La monella
view post Posted on 8/7/2013, 17:58




Gossip dell'ultimo minuto.

E' stato avvistato in un supermercato della capitale un irriducibile cliente Nespresso con in mano una confezione del clonatissimo E'spresso della Vergnano nella versione cremosa.
Voci accreditate confermano che una cassiera si sia immediatamente staccata dalla sua postazione mentre serviva una vecchietta in coda e , raggiunto il neo cliente, gli abbia offerto barba, capelli , una tisana al curry, due confezioni bipack di omino bianco e un buono per un esame capillare per glicemia, azotemia, colesterolemia, trigliceridi. :woot:
Scodinzolando ovviamente.

Si attendono sviluppi.

e una tessera fedeltà per..... lavoro_deluxe


Edited by La monella - 8/7/2013, 19:31
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 20:58
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (La monella @ 8/7/2013, 18:58) 
Gossip dell'ultimo minuto.

E' stato avvistato in un supermercato della capitale un irriducibile cliente Nespresso con in mano una confezione del clonatissimo E'spresso della Vergnano nella versione cremosa.
Voci accreditate confermano che una cassiera si sia immediatamente staccata dalla sua postazione mentre serviva una vecchietta in coda e , raggiunto il neo cliente, gli abbia offerto barba, capelli , una tisana al curry, due confezioni bipack di omino bianco e un buono per un esame capillare per glicemia, azotemia, colesterolemia, trigliceridi. :woot:
Scodinzolando ovviamente.

Si attendono sviluppi.

e una tessera fedeltà per..... lavoro_deluxe

Con la massima onestà:

testato con estrema curiosità e speranza non tanto per il prezzo, praticamente identico a nespresso (32 cent contro 39), quanto per avere un'alternativa seria al monopolio nestlè, ma mi rincresce riportare che la qualità Nespresso è decisamente superiore. Forse con un altro tipo di macchina, la mia è "Essenza" della Krupp, le cose vanno meglio, ma io non posso saperlo. Se devo codificare in un unico voto e paragonare il cremoso Vergnano a un Volluto nespresso, uno dei più cremosi della serie, il Volluto vince 9 a 5 e credetemi non è poco. Se l'avessi paragonato al "Roma" il punteggio sarebbe ancora più impietoso. Poco male riserverò il Vergnano per vari ospiti poco graditi :-)

:rosa:
 
Web  Top
46 replies since 8/3/2012, 15:01   3280 views
  Share