IERI OGGI & DOMANI

Quanto vale la cornice ?, Non solo cosa, ma anche dove.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2009, 21:46
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Spero che siate tutti d'accordo: per le cose piacevoli della vita ci vuole un'adeguata cornice.

Una dozzina d'ostriche gustata mentre in lontananza vedrete la sagoma di Mont St.Michel o seduti ad un bistrot a due passi dal mare che sta riguadagnando la terra liberata dalla bassa marea, aumentano il loro valore intrinseco.

E la focaccia divorata in una tiepida giornata di sole invernale, seduti sulla spiaggia di Camogli ?

E il piatto di malloreddus gustato sotto ad una pergola, mentre laggiù le pietre di Barumini ondeggiano eterne nella calura ferragostana ?

E' quello che pensavo oggi, mangiando un'umile quanto onesta omelette con frites, seduto sul piazzale del Col du Lautaret, a 2000 mt di altezza e circondato da uno spettacolo di montagne, neve, cielo blu e stracci di nuvole. La stessa omelette in piazza del Duomo non sarebbe stata certo la stessa cosa.

Edited by surcouf - 2/6/2009, 23:15
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2009, 21:54
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


ho un ricordo indelebile di una zuppa di pesce mangiata sotto una umilissima pergola di paglia a Golfo Aranci più di trent'anni fa, al sole abbagliante d'agosto, di fronte al mare blu; non ne ho mai più gustata una così buona.
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 2/6/2009, 22:23




CITAZIONE (surcouf @ 2/6/2009, 22:46)
Spero che siate tutti d'accordo: per le cose piacevoli della vita ci vuole un'adeguata cornice.

Una dozzina d'ostriche gustata mentre in lontananza vedrete la sagoma di Mont St.Michel o seduti ad un bistrot a due passi dal mare che sta riguadagnando la terra liberata dalla bassa marea, aumentano il loro valore intrinseco.

E la focaccia divorata in una tiepida giornata di sole invernale, seduti sulla spiaggia di Camogli ?

E il piatto di malloreddus gustato sotto ad una pergola, mentre laggiù le pietre di Barumini ondeggiano eterne nella calura ferragostana ?

E' quello che pensavo oggi, mangiando un'umile quanto onesta omelette con frites, seduto sul piazzale del Col du Lautaret, a 2000 mt di altezza e circondato da uno spettacolo di montagne, neve, cielo blu e stracci di nuvole. La stessa omelette in piazza del Duomo non sarebbe stata certo la stessa cosa.

si,si d'accordissimissimo !o. :rosa:

Dunque vediamo..
nell'ordine:

1. una fetta d'anguria mangiata con il mio amore anni fa in un'angurera una calda sera d'agosto
2. un piatto di gamberoni con vino bianco freschissimo una sera a Portofino,
3. 12 ostriche nel Oyster Bar di Boston mangiate al bancone,
4. un'insalata di mare a Positano
4. la polenta concia in val ferret
5. Il tacchino con funghi di mia nonna
6.la finanziera di mia nonna.
7. le patatine fritte di mia nonna


mi verrà in mente altro... :flute:
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 22:34
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 2/6/2009, 23:23)
6.la finanziera di mia nonna.

ehm, Juliet, la nonna é ancora viva e vegeta e in grado di prepararla ? :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2009, 22:49
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Ricordo che c'erano i mondiali del 74 e io ero di guardia al seggio di Donigala Fenughedu.
Il maresciallo dei CC chiamò la signora di fronte alla scuola e le disse. "Questo ragazzo deve mangiare qualcosa di decente, non i panini che portano quando si ricordano di lui."
All'una attraversai la piazzetta invasa alla calura ed entrai nel silenzio della casetta, attraverso la porta non più alta di me: il primo odore fu della carne cucinata (era coniglio, con le olive amare), poi quello delle canne: appese al muro in forma di stuoie, sulla pergola del piccolo cortiletto in cui troneggiava un sorbo storto e derelitto. Il calore esaltava il loro odore a metà tra quello del fieno e del verde che sta nelle paludi.
Poi fu la volta della tovaglia pulita che sapeva di bucato e del bicchiere di vino che rifiutai (ero astemio completo, allora).
Tutto l'insieme sapeva di casa di altri, non della mia o di quella di mia nonna: due luoghi del cibo che conoscevo bene.
Nella penombra mangiai il coniglio e quel pane che imparai ad adorare nei mesi successivi: crosta gommosa, bruna ed amara e mollica che sa di lievito. Il gusto più antico e bello del mondo.
Scambiai quattro parole con la signora, non ricordo quali, probabilmente su qualche suo figlio lontano da casa.
Non ricordo il sapore del coniglio (sicuramente era buono e così anche i cardi selvatici sott'olio e l'immancabile pecorino): ricordo benissimo, invece, gli odori e la luce della casa, così diversi dagli abituali.
Ecco un caso di cornice più importante del dipinto.
 
Web  Top
Lady Juliet
view post Posted on 3/6/2009, 00:19




CITAZIONE (surcouf @ 2/6/2009, 23:34)
CITAZIONE (Lady Juliet @ 2/6/2009, 23:23)
6.la finanziera di mia nonna.

ehm, Juliet, la nonna é ancora viva e vegeta e in grado di prepararla ? :shifty:

Surcouf, conosci la finanziera ?
E' un piatto rarissimo da trovare in giro fatto bene

Mia nonna ci teneva molto e me l'ha insegnata.
Preparazione lunghissima e complicata.
Ogni famiglia una variante.
Non a tutti piace per via della presenza dell'aceto.

Caratteristico piemontese, una volta piatto povero.
Non si trova nei ristoranti, o comunque non secondo la giusta ricetta.

Dove l'hai mangiata ?
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 06:50
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 3/6/2009, 01:19)
Surcouf, conosci la finanziera ?

è quella con le rigaglie di pollo ?
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 07:43
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 3/6/2009, 01:19)
CITAZIONE (surcouf @ 2/6/2009, 23:34)
ehm, Juliet, la nonna é ancora viva e vegeta e in grado di prepararla ? :shifty:

Surcouf, conosci la finanziera ?
E' un piatto rarissimo da trovare in giro fatto bene

Mia nonna ci teneva molto e me l'ha insegnata.
Preparazione lunghissima e complicata.
Ogni famiglia una variante.
Non a tutti piace per via della presenza dell'aceto.

Caratteristico piemontese, una volta piatto povero.
Non si trova nei ristoranti, o comunque non secondo la giusta ricetta.

Dove l'hai mangiata ?

Mia nonna la fece un paio di volte, quando ancora tutte le materie prime erano reperibili al mercato con facilità.
L'ho poi trovata, con alterna qualità, in giro in qualche ristorante.
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 3/6/2009, 11:30




concerto di Jan Garbarek Group 1994 : cornice la basilica romanica di San Nicola a Bari

concerto Pat Metheny & Charlie Haden a Perugia 2002: cornice la sala Podiani della Galleria nazionale Umbra.

cornice di terra: il deserto

cornice di aria: a 3000 metri di quota prima dell'apertura del paracadute

cornice di acqua: il blu assoluto del mar rosso a 45 m. di profondità

 
Top
La Monella
view post Posted on 3/6/2009, 11:35




un pacchetto di crakers ammuffiti in un cassetto.
cornice: ancora tre vecchietti da visitare in sala d'attesa.
 
Top
Kaesust
view post Posted on 3/6/2009, 11:46




CITAZIONE (surcouf @ 2/6/2009, 22:46)
Spero che siate tutti d'accordo: per le cose piacevoli della vita ci vuole un'adeguata cornice.

Una dozzina d'ostriche gustata mentre in lontananza vedrete la sagoma di Mont St.Michel o seduti ad un bistrot a due passi dal mare che sta riguadagnando la terra liberata dalla bassa marea, aumentano il loro valore intrinseco.

E la focaccia divorata in una tiepida giornata di sole invernale, seduti sulla spiaggia di Camogli ?

E il piatto di malloreddus gustato sotto ad una pergola, mentre laggiù le pietre di Barumini ondeggiano eterne nella calura ferragostana ?

E' quello che pensavo oggi, mangiando un'umile quanto onesta omelette con frites, seduto sul piazzale del Col du Lautaret, a 2000 mt di altezza e circondato da uno spettacolo di montagne, neve, cielo blu e stracci di nuvole. La stessa omelette in piazza del Duomo non sarebbe stata certo la stessa cosa.

Il pesce che mangi a San Fruttuoso con il mare che ti lambisce il tavolo è in effetti tutt'altra cosa
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 3/6/2009, 11:51




CITAZIONE (surcouf @ 3/6/2009, 08:43)
CITAZIONE (Lady Juliet @ 3/6/2009, 01:19)
Surcouf, conosci la finanziera ?
E' un piatto rarissimo da trovare in giro fatto bene

Mia nonna ci teneva molto e me l'ha insegnata.
Preparazione lunghissima e complicata.
Ogni famiglia una variante.
Non a tutti piace per via della presenza dell'aceto.

Caratteristico piemontese, una volta piatto povero.
Non si trova nei ristoranti, o comunque non secondo la giusta ricetta.

Dove l'hai mangiata ?

Mia nonna la fece un paio di volte, quando ancora tutte le materie prime erano reperibili al mercato con facilità.
L'ho poi trovata, con alterna qualità, in giro in qualche ristorante.

Buona notizia, Surcouf. :) :flute:

Le materie prime sono di nuovo tutte reperibili e con relativa facilità. Dietro prenotazione al macellaio. Il "periodo buio" è stato ovviamente quello della mucca pazza.

Sai meglio di me che in origine era piatto povero, formato dagli scarti di macellazione di bovini e galletti.
Fondamentali cervella, animelle, filoni, creste e bargigli, fegatini di polllo e funghi di primissima qualità sott'olio ( o anche aceto), carne di manzo e vitello .
Io la faccio senza piselli :)) .

Importante l'aceto e il marsala. Il tutto infarinato. Molto ben pulito e lavato.
Materia prima scelta con cura .
Mai mangiarla al ristorante, sono sempre scadenti.
Poi.. a proposito di cornice... beh, quello è il mio segreto personale :rosa:!!..
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 12:59
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 3/6/2009, 12:46)
CITAZIONE (surcouf @ 2/6/2009, 22:46)
Spero che siate tutti d'accordo: per le cose piacevoli della vita ci vuole un'adeguata cornice.

Una dozzina d'ostriche gustata mentre in lontananza vedrete la sagoma di Mont St.Michel o seduti ad un bistrot a due passi dal mare che sta riguadagnando la terra liberata dalla bassa marea, aumentano il loro valore intrinseco.

E la focaccia divorata in una tiepida giornata di sole invernale, seduti sulla spiaggia di Camogli ?

E il piatto di malloreddus gustato sotto ad una pergola, mentre laggiù le pietre di Barumini ondeggiano eterne nella calura ferragostana ?

E' quello che pensavo oggi, mangiando un'umile quanto onesta omelette con frites, seduto sul piazzale del Col du Lautaret, a 2000 mt di altezza e circondato da uno spettacolo di montagne, neve, cielo blu e stracci di nuvole. La stessa omelette in piazza del Duomo non sarebbe stata certo la stessa cosa.

Il pesce che mangi a San Fruttuoso con il mare che ti lambisce il tavolo è in effetti tutt'altra cosa

Mai provato. Essendo un posto un po' particolare, ho sempre avuto paura di trovare solo spennapolli: mi confermi che si può mangiare bene ?

CITAZIONE (minuano @ 3/6/2009, 12:30)
concerto di Jan Garbarek Group 1994 : cornice la basilica romanica di San Nicola a Bari

concerto Pat Metheny & Charlie Haden a Perugia 2002: cornice la sala Podiani della Galleria nazionale Umbra.

cornice di terra: il deserto

cornice di aria: a 3000 metri di quota prima dell'apertura del paracadute

cornice di acqua: il blu assoluto del mar rosso a 45 m. di profondità

sempre a digiuno ? :o:
 
Web  Top
Kaesust
view post Posted on 3/6/2009, 13:05




vai al terzo ristorante, l'êsperienza è di una decina d'anni fa. Non t'aspettare niente di esaltante ma neanche di abominevole e il prezzo non è (era) fuori di zucca vista la location
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 13:17
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 2/6/2009, 22:46)
Spero che siate tutti d'accordo: per le cose piacevoli della vita ci vuole un'adeguata cornice.

Assolutamente sì!

Una pizzeria sul lungomare al tramonto, un gelato passeggiando per le rive, "Lilli e il vagabondo" per finire la serata.

E sono ormai ventisette anni che dura.

:rolleyes:
 
Top
20 replies since 2/6/2009, 21:46   219 views
  Share