IERI OGGI & DOMANI

Una meta italiana per le vacanze, I consigli di IOD

« Older   Newer »
  Share  
Paul the Templar
view post Posted on 21/6/2008, 10:14




Visto che già molti hanno la testa rivolta alle vacanze,proviamo a suggerire qualche meta per le vacanze,posti che abbiamo visitato nel nostro paese e che ci sembrano meritevoli di segnalazione.
Inizierei da Porto Cesareo,provincia di Lecce,circa 30 km dal capoluogo.
Mare cristallino,spiagge di finissima sabbia:

image




A pochi chilometri ecco un'altra perla,Gallipoli:

image



Acqua traparente e sabbia bellissima;gallipoli è anche una splendida cittadina.

Sul versante Adriatico del salento,consiglio:
Castro marina

image



tra splendide rocce,grotte e un mare di un azzurro senza pari.

Infine Marina di Tricase

image



posto tranquillo,per una vacanza davvero rilassante.
 
Top
Antonia*
view post Posted on 21/6/2008, 10:36




MATTINATA: conosco come le mie tasche questo posto bellissimo. Dista circa 60 km da Foggia (40 da Vieste). La spiaggia è fatta di ciottoli, piccola ma con insenature mozzafiato, mare cristallino. Noleggiando una barca nel porticciolo di Mattinata, si possono fare escursioni nelle innumerevoli grotte presenti sino a Peschici e Vieste. Eppoi si mangia benissimo e si spende poco. Eviterei le settimane centrali del mese di agosto... (le strade sono strette, tipo costiera amalfitana, e sempre affollate).

image
 
Top
minuano
view post Posted on 21/6/2008, 11:05




CITAZIONE (Paul the Templar @ 21/6/2008, 11:14)
A pochi chilometri ecco un'altra perla,Gallipoli:

Sul versante Adriatico del salento,consiglio:

Da Gallipoli a Castro si può tagliare il tacco attraverso la Grecìa Salentina (sosta obbligatoria a Galatina e, per le ceramiche a Cutrofiano... comprate le friselle, le pucce e i pizziuncoli). Da Castro escursioni obbligatorie alla Grotta Marina della Zinzulusa (stalattiti e stalagmiti) e ad Otranto.

Il ritorno può essere invece effettuato doppiando il capo di Santa Maria di Leuca (80 km. di panoramica sul mare) con sosta al parco marino di Porto Selvaggio e (per l'acquisto del pesce) a Porto Cesario

CITAZIONE (Antonia* @ 21/6/2008, 11:36)
MATTINATA: Peschici e Vieste.

Portanoo (IMHO) sfiga
Evitare Pugnochiuso che ha il problema della spazzatura (in spiaggia direttamente) da prima di napoli.
 
Top
minuano
view post Posted on 21/6/2008, 11:14




se volete in PM posso darvi l'indirizzo di una masseria bellissma sulle murge baresi (vista su castel del Monte). il mio amico batterista vi tratterà bene.
A pochi km. da Trani una delle più belle città di mare d'Italia (il Principe Carlo ne rimase incantato) e da ANTICHI SAPORI" (Montegrosso) ristorante imperdibile (occorre prenotare per tempo).

La cattedrale di Trani vista dal mare (domenica scorsa)

Attached Image: IMGP0312.JPG

IMGP0312.JPG

 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 21/6/2008, 11:14




CITAZIONE
Antonia
Mattinata

Sicuramente bella,ma nettamente inferiore,come mare,alla costa salentina.
Comunque,da Mafredonia,salendo per Mattinata,si può proseguire per Vieste,arrivando infine a Peschici e Rodi garganico.

CITAZIONE
Minuano
...........

Non può mancare una sosta al ponte del Ciolo,dove giovani ardimentosi si tuffano dagli scogli e da altezze considerevoli.
la piccola spiaggia sotto il ponte ha l'acqua più blu,sotto riva,che abbia mai visto.
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 11:17


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


templare...io a gallipoli quell'acqua non l'ho mai vista....parlo di gallipoli gallipoli...nella zona poi è differente...
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 21/6/2008, 11:18




CITAZIONE (simonphenom @ 21/6/2008, 12:17)
templare...io a gallipoli quell'acqua non l'ho mai vista....parlo di gallipoli gallipoli...nella zona poi è differente...

Se fai il bagno in paese,ci credo.
Però spostati nella Costa Brava e ne riparliamo.
Credo che Minuano sarà d'accordo.

 
Top
minuano
view post Posted on 21/6/2008, 11:21




CITAZIONE (simonphenom @ 21/6/2008, 12:17)
templare...io a gallipoli quell'acqua non l'ho mai vista....parlo di gallipoli gallipoli...nella zona poi è differente...

L'acqua è quella de "le dune" località a 5 km a nord di Gallipoli tra Rivabella e Lido Conchiglie

A Costa Brava (e lido Pizzo) a sud verso Marina di Mancaversa l'acqua è cristallina ma è scogliera

Per i tuffi a Gallipoli "la montagna spaccata" (con adiacente pineta-pomicio-anni70)
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 11:24
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (minuano @ 21/6/2008, 12:21)
CITAZIONE (simonphenom @ 21/6/2008, 12:17)
templare...io a gallipoli quell'acqua non l'ho mai vista....parlo di gallipoli gallipoli...nella zona poi è differente...

L'acqua è quella de "le dune" località a 5 km a nord di Gallipoli tra Rivabella e Lido Conchiglie

A Costa Brava (e lido Pizzo) a sud verso Marina di Mancaversa l'acqua è cristallina ma è scogliera

Per i tuffi a Gallipoli "la montagna spaccata" (con adiacente pineta-pomicio-anni70)

Scusa... ma le dune non si trovcano a nord, nei pressi di Punta Prosciutto?
 
Web  Top
Paul the Templar
view post Posted on 21/6/2008, 11:26




Ovviamente intendo la zona di Costa Brava direzione nord,la dove ci sono le dune....sotto riva e per qualche decina di metri c'è sabbia,poi scoglio.
In pratica,4-5 km dopo Gallipoli,direzione sud (Santa Maria di Leuca)
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 11:37


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 21/6/2008, 12:18)
CITAZIONE (simonphenom @ 21/6/2008, 12:17)
templare...io a gallipoli quell'acqua non l'ho mai vista....parlo di gallipoli gallipoli...nella zona poi è differente...

Se fai il bagno in paese,ci credo.
Però spostati nella Costa Brava e ne riparliamo.
Credo che Minuano sarà d'accordo.

infatti ti avevo specificato gallipoli gallipoli...allora ok
 
Top
minuano
view post Posted on 21/6/2008, 11:37




CITAZIONE (Fiore de Campo @ 21/6/2008, 12:24)
CITAZIONE (minuano @ 21/6/2008, 12:21)
L'acqua è quella de "le dune" località a 5 km a nord di Gallipoli tra Rivabella e Lido Conchiglie

A Costa Brava (e lido Pizzo) a sud verso Marina di Mancaversa l'acqua è cristallina ma è scogliera

Per i tuffi a Gallipoli "la montagna spaccata" (con adiacente pineta-pomicio-anni70)

Scusa... ma le dune non si trovcano a nord, nei pressi di Punta Prosciutto?

sono altre dune
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 11:37


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


ma porto selvaggio non lo nomini?
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 11:41
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 21/6/2008, 12:37)
ma porto selvaggio non lo nomini?

Bello... ma da che è stato scoperto è diventato un carnaio peggio dell'acquafan di riccione... <_<
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 21/6/2008, 11:46




CITAZIONE (simonphenom @ 21/6/2008, 12:37)
ma porto selvaggio non lo nomini?

l'ho nominato sopra.
 
Top
37 replies since 21/6/2008, 10:14   10687 views
  Share