IERI OGGI & DOMANI

Il carrello dei formaggi, i gourmets di IOD si scatenano

« Older   Newer »
  Share  
ravel
view post Posted on 16/12/2008, 17:54




CITAZIONE (Athaena @ 16/12/2008, 11:01)
CITAZIONE (ravel @ 15/12/2008, 21:09)
Ho solo voluto dire come vanno le cose (fra formaggi, clienti maschi e clienti femmine, belli e brutti, nell'alta ristorazione) nel mondo reale...

Ah, beh... allora grazie per averci "illuminati" :lol:

Nessuno illumina nessuno...
Tanto meno io...
Ognuno scrive quello che sa, e che gli sembra possa riguardare l'argomento.
Siccome in precedenza, quello, nessuno l'aveva scritto l'ho scritto io, ma non ho mai avuto la pretesa di essere l'unico a saperlo (che è ciò che consente, a una persona, di "illuminare" il popolo ignorante... ).

@ scintilla.

No. Quella dei formaggi non è una "moda" (recente).
Capisco perfettamente che a coloro i quali non piace il formaggio la cosa appaia incomprensibile (anch'io ho, come tutti, cose che non amo eccessivamente... ) eppure da sempre i formaggi sono considerati un cibo straordinario che non può mancare in nessun grande ristorante che si voglia tale (e naturalmente, seppure con offerta meno varia e di minor qualità, anche in quelli di fascia media).

Al limite si potrà dire che è un'abitudine che "importiamo" (culturalmente) dalla Francia (la patria della grande ristorazione), dove questo è un dato di fatto incontrovertibile, ma resta comunque così.

Bodhisattva ravel.

Edited by ravel - 16/12/2008, 19:50
 
Top
Monella:)
view post Posted on 16/12/2008, 18:42




bene, adesso illuminatevi tutti.
imageimage

TESTUN
dal dialetto piemontese un formaggio che significa "testardo"
Prodotto con latte ovino, talvolta addizionato con latte vaccino. La stagionatura richiede oltre tre mesi. Ha forma cilindrica con altezza variabile ed un diametro di cm. 20-30; il peso è di kg. 2-8; la crosta è giallo-marrone; la pasta di colore biancastro con scarsa occhiatura.
C'è una variante davvero straordonaria, per intenditori di Testun al Barolo... da latte di capi liberi di muoversi ed alimentarsi sui pascoli estivi, è formaggio duro e compatto, stagionato almeno cinque mesi nelle cantine ed affinato in vinacce di Nebbiolo da Barolo. Primo classificato nel 1999 alla degustazione dei migliori formaggi “ubriachi” d’Italia, tenuta dagli esperti di Slow Food.

E' uno dei miei preferiti.
Ottimo sbriciolato dentro un'insalatina di sedano bianco, gherigli di noce, pere acidule e il tutto condito con olio e limone.
Gnam.
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 19:10
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ravel @ 16/12/2008, 17:54)
Capisco perfettamente che a coloro i quali non piace il formaggio la cosa appaia incomprensibile (anch'io ho, come tutti cose, che non amo eccessivamente... ) eppure da sempre i formaggi sono considerati un cibo straordinario che non può mancare in nessun grande ristorante che si voglia tale (e naturalmente, seppure con offerta meno varia e di minor qualità, anche in quelli di fascia media).

Formaggio, cibo da re: uno dei motivi per i quali molti anni fa mi avvicinai a Slow Food fu proprio l'importanza da loro assegnata ai formaggi e alla classificazione, allora seria, che ne seguiva. Da ragazzo e un po'di più era consuetudine con un gruppo di amici quella di riunirsi una volta l'anno, in autunno, e di passare un sabato sera a degustare esclusivamente formaggi e relativo accoppiamento di vini, e allo scopo si preparava insieme una lista che veniva poi distribuita per l'acquisto su ogni singolo partecipante. Momenti impagabili.

Per i ristoranti, di medio e alto livello, la proposta non è sempre impeccabile: a chi propone un carrello adeguato alla bisogna, con un 50% di formaggi esteri, e con un'informativa accettabile, si assomma anche quello per cui il formaggio è evidentemente qualcosa da tenere a disposizione per il cliente rompiscatole o per i bambini che non mangiano i piatti della casa.

Per me, ben pochi dubbi: una volta su due/tre, il secondo è costituito da un tagliere di formaggi e da un vino "compatibile".

 
Top
minuano
view post Posted on 16/12/2008, 19:17




CITAZIONE (surcouf @ 16/12/2008, 13:35)
Tra un match point e un Montebore non ho dubbi....... :D

neanche io. :D :D sono pure diventato astemio
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 19:29
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


io adoro i formaggi..
(a parte l'emmentahl.. quello no!)
ed ho sposato qualcuno che oltre ad essere fumatore :angry: è anche intollerante ai latticini :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 21:01


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (ravel @ 16/12/2008, 17:54)
Nessuno illumina nessuno...
Tanto meno io...
Ognuno scrive quello che sa, e che gli sembra possa riguardare l'argomento.
Siccome in precedenza, quello, nessuno l'aveva scritto l'ho scritto io, ma non ho mai avuto la pretesa di essere l'unico a saperlo (che è ciò che consente, a una persona, di "illuminare" il popolo ignorante... ).

Tranquillo, carissimo Ravel... a me personalmente le tue argomentazioni servono sempre, considerandomi ignorante allo stato puro.
Quindi....illuminami anche più spesso. Ce ne fossero come te.

CITAZIONE (ravel @ 16/12/2008, 17:54)
@ scintilla.

No. Quella dei formaggi non è una "moda" (recente).
Capisco perfettamente che a coloro i quali non piace il formaggio la cosa appaia incomprensibile (anch'io ho, come tutti, cose che non amo eccessivamente... ) eppure da sempre i formaggi sono considerati un cibo straordinario che non può mancare in nessun grande ristorante che si voglia tale (e naturalmente, seppure con offerta meno varia e di minor qualità, anche in quelli di fascia media).

Al limite si potrà dire che è un'abitudine che "importiamo" (culturalmente) dalla Francia (la patria della grande ristorazione), dove questo è un dato di fatto incontrovertibile, ma resta comunque così.

Bodhisattva ravel.

Ehmmm...per la verità intedevo altro quando mi riferivo a ristoratori "modaioli" .
Ma adesso devo lasciare la tastiera al Mostro; prometto che domani proverò a farmi comprendere.

(permettimi...uno smack) :)
 
Top
Athaena
view post Posted on 17/12/2008, 00:02




CITAZIONE (ravel @ 16/12/2008, 17:54)
Nessuno illumina nessuno...
Tanto meno io...
Ognuno scrive quello che sa, e che gli sembra possa riguardare l'argomento.
Siccome in precedenza, quello, nessuno l'aveva scritto l'ho scritto io, ma non ho mai avuto la pretesa di essere l'unico a saperlo (che è ciò che consente, a una persona, di "illuminare" il popolo ignorante... ).

Andrea, la mia era solo una battuta: siccome dopo aver disquisito sull'alta ristorazione, in un post successivo hai detto che comunque questo non c'entrava niente con lo spot (mentre io avevo capito che ci fosse una relazione tra le due cose), ti ho risposto con una battuta che pensavo di potermi permettere.

Comunque in compenso ti sei beccato un bacio di scintilla.. non tutti i mali vengono per nuocere. :lol:
 
Top
Gurdjeff
view post Posted on 17/12/2008, 09:27




Formaggio: uno dei motivi per cui vale la pena di vivere.

Mi piacciono soprattutto quelli morbidi ma non disdegno quelli di fossa e stagionati.

Sono un sorcio praticamente!! :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 12:04


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (ravel @ 16/12/2008, 17:54)
@ scintilla.

No. Quella dei formaggi non è una "moda" (recente).
Capisco perfettamente che a coloro i quali non piace il formaggio la cosa appaia incomprensibile (anch'io ho, come tutti, cose che non amo eccessivamente... ) eppure da sempre i formaggi sono considerati un cibo straordinario che non può mancare in nessun grande ristorante che si voglia tale (e naturalmente, seppure con offerta meno varia e di minor qualità, anche in quelli di fascia media).

Bodhisattva ravel.

Andrea, a prescindere dai miei gusti alimentari, ho sempre considerato (perchè a casa mia era tale) il gorgonzola come un formaggio "povero"; vuoi perchè visivamente poco attraente vuoi per il sapore molto intenso che poteva, talvolta, disturbare i commensali vuoi, infine, per il costo relativamente basso rispetto a formaggi "nobili" come la fontina, lo svizzero, il parmigiano...
Diciamo che potrei definire il gorgonzola come un cibo "proletario", al pari dei formaggi prodotti localmente da contadini e casari, spesso sconosciuti ma capaci di realizzare prelibatezze che nulla hanno da invidiare ai prodotti caseari blasonati.
Quindi, ho solo fatto mente locale nel ricordare che solo vent'anni fà era impensabile trovare in ristorante di un certo livello, nel carrello dei formaggi, il gorgonzola...

Oggi, invece, fa tendenza presentare un certo tipo di piatti "tipici e locali"...andando a scovare quei casari artigianali di cui parlavo sopra sconosciuti ai più.
CITAZIONE (^scintilla^ @ 16/12/2008, 11:49)
... da quando i ristoranti "di livello" hanno adottato quei cibi cosiddetti poveri per fare tendenza. Infatti ci si trovano zuppe, legumi, verdure che da sempre sono state prerogativa della ristorazione tradizionale regionale...magari destrutturandoli in modo tale da far perdere loro l'origine "economica"; visto che il prezzo lievita in modo vergognoso. (*)

A questo punto della discussione, il prossimo quesito è:
Ma il gorgonzola è di sinistra o di destra???? :P

ri-smack ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 12:45
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Se a qualcuno mancassero stimoli per un regalo differente, potete fare questo (si può intestare a terze persone).

Montébore

E' molto meno frivolo di quanto si possa immaginare, se solo pensiamo a quante zoccole (senza distinzione di sesso, sia chiaro) siamo obbligati ad adottare con le nostre tasse.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2008, 12:54
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 17/12/2008, 12:45)
Se a qualcuno mancassero stimoli per un regalo differente, potete fare questo (si può intestare a terze persone).

Montébore

E' molto meno frivolo di quanto si possa immaginare, se solo pensiamo a quante zoccole (senza distinzione di sesso, sia chiaro) siamo obbligati ad adottare con le nostre tasse.

pirata.. segnalazione eccezionale! grazie
;)
 
Top
Athaena
view post Posted on 17/12/2008, 13:34




CITAZIONE (surcouf @ 17/12/2008, 12:45)

Fortissimo! ^_^
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 17/12/2008, 15:27




CITAZIONE (Gurdjeff @ 17/12/2008, 09:27)
Formaggio: uno dei motivi per cui vale la pena di vivere.
Mi piacciono soprattutto quelli morbidi ma non disdegno quelli di fossa e stagionati.
Sono un sorcio praticamente!! :D

:lol: moi aussi ... e mi piace anche il gorgonzola ma non mi sognerei mai di ordinarlo al ristorante (e nemmeno altri formaggi) a meno che non sia abbinato alla polenta o faccia parte di un più ampio piatto di formaggi anch'essi abbinati ad un vino o ad un miele particolare ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 11:47
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 20/2/2010, 11:42)
comunque io sono convinta che una cena a base di pane croccante e di bel piatto di formaggi possa essere una delle cose più celestiali da mangiare -_-

Puro vangelo, anche se il dietologo non sarà d'accordo.
 
Top
Jaca.randa
view post Posted on 20/2/2010, 11:54




CITAZIONE (WebMichi @ 20/2/2010, 11:47)
CITAZIONE (difra64 @ 20/2/2010, 11:42)
comunque io sono convinta che una cena a base di pane croccante e di bel piatto di formaggi possa essere una delle cose più celestiali da mangiare -_-

Puro vangelo, anche se il dietologo non sarà d'accordo.

Ma un bel vaffa ogni tanto al dietologo, no ? :shifty:
 
Top
134 replies since 15/12/2008, 21:01   2270 views
  Share