IERI OGGI & DOMANI

Il carrello dei formaggi, i gourmets di IOD si scatenano

« Older   Newer »
  Share  
Athaena
view post Posted on 16/12/2008, 12:48




CITAZIONE (^scintilla^ @ 16/12/2008, 11:49)
"Esiste" da quando i ristoranti "di livello" hanno adottato quei cibi cosiddetti poveri per fare tendenza. Infatti ci si trovano zuppe, legumi, verdure che da sempre sono state prerogativa della ristorazione tradizionale regionale...

Esatto. Anche questo è da prendere in considerazione.
 
Top
minuano
view post Posted on 16/12/2008, 13:13




Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 13:15


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:13)
Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:

calcolando che io ne mangio un paio di fette una volta a settimana che devo eliminare? :(
 
Top
Athaena
view post Posted on 16/12/2008, 13:19




CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:13)
Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:

Beato te! :flute:

Io l'anno scorso avevo perso qualche chilo, quest'anno invece... :(
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 13:23
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Come ho scritto nei post inerenti il topic ... della topolona, l'ambiente ritratto nello spot dà l'impressione di essere più un risto-vip che un risto-gourmet. Uno di quei posti molto raffinati nella forma, ma sovente scarsi nella sostanza, adatti a far strabiliare la partner tiratina di turno o la delegazione d'affari; dove un piatto di spaghetti al pomodoro o non ce l'hanno (e vi guarderanno male se lo ordinate) o, se ce l'hanno, sarà men che mediocre.
Questo per dire che certe portate della cucina cosidetta povera si devono cercare altrove: lì sarà facile vedere, da un po' di tempo, un carrello dei formaggi sontuoso (come usa da sempre in Francia) e con le giuste scelte di qualità.
Io, francofilo ad oltranza oer molte cose, sostengo che ultimamente stiamo dando punti ai cugini anche in questo campo (se non altro per la varietà casearia molto più ampia della loro) e che lo svantaggio consiste (come in altri campi gastronomici) nel non saperci vendere e proteggere come conviene.
Se nei supermercati d'oltralpe si incontra solo mediocre Chianti e Valpolicella e mascarpone e parmigiano spesso di dubbia qualità, una ragione ci deve essere (anche più di una, naturalmente) e lo sciovinismo c'entra poco.
Sulla cucina "povera" proposta da certi ristoranti bisogna distinguere tra quelle realtà che offrono al giusto prezzo (che, ahimé, non può essere basso) delle materie prime di qualità e dei piatti di gusto e quelle realtà, invece. dove, con la scusa del trionfo dello slow-food, tirano sole proverbiali ad uso dei tanti polli che a tutti i costi cercano il genuino di nicchia.
 
Web  Top
Tamara Bunke
view post Posted on 16/12/2008, 13:26




Io il formaggio lo mangio a colazione.(ma non solo)Quando mi alzo molto presto,pero',che alle 8 ho una fame tremenda.Qui é l'apoteosi del formaggio,la Francia,intendo,e piu' particolarmente la Savoia e limitrofi,tome,bleus,pasta cotta,pasta cruda,mucca,capra,pecora,tutti formaggi fatti da gente che conosci,artigianalmente,a pochi km.
Una fortuna sfacciata!!!!



Edited by surcouf - 16/12/2008, 13:29
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 13:27
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:13)
Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:

Essendo io nell'età in cui le rinunce fanno più male che bene, non disdegno il formaggio, anzi, lo preferisco di gran lunga alla carne. D'altronde non é solo colpa sua se si mettono su chili (pane, pasta aiutano assai anche loro e, per contro, non hanno proteine). L'ideale sarebbe il (cosidetto) formaggio di soja che però,dal lato gusto lascia assai a desiderare !
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 16/12/2008, 13:29




CITAZIONE (surcouf @ 16/12/2008, 13:27)
CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:13)
Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:

Essendo io nell'età in cui le rinunce fanno più male che bene,

Però perdere 3 taglie (quasi) aumenta l'autostima e il piacere di vestirsi, e il rendimento (nel mio caso) nel tennis ecc. ecc.



Edited by surcouf - 16/12/2008, 13:32
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 13:35
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Tamara Bunke @ 16/12/2008, 13:26)
Io il formaggio lo mangio a colazione.(ma non solo)Quando mi alzo molto presto,pero',che alle 8 ho una fame tremenda.Qui é l'apoteosi del formaggio,la Francia,intendo,e piu' particolarmente la Savoia e limitrofi,tome,bleus,pasta cotta,pasta cruda,mucca,capra,pecora,tutti formaggi fatti da gente che conosci,artigianalmente,a pochi km.
Una fortuna sfacciata!!!!

;) reblochon !

PS/ volevo citarti e invece avevo modificato il tuo messaggio. desolé.

CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:29)
CITAZIONE (surcouf @ 16/12/2008, 13:27)
Essendo io nell'età in cui le rinunce fanno più male che bene,

Però perdere 3 taglie (quasi) aumenta l'autostima e il piacere di vestirsi, e il rendimento (nel mio caso) nel tennis ecc. ecc.

Tra un match point e un Montebore non ho dubbi....... :D

PS/ continuo a modificare i post anziché citarli, forse hai ragione tu : sarà il colesterolo ?
 
Web  Top
Tamara Bunke
view post Posted on 16/12/2008, 13:47




QUOTE
;) reblochon !

Sei troppo beaufort,mon Surcouf! :lol:



 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 15:42
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Athaena @ 16/12/2008, 13:19)
Io l'anno scorso avevo perso qualche chilo, quest'anno invece... :(

Perché era bisesto.... ;). Avremo un 2009 morigerato, per cui tornerà la forma perfetta: su e-bay iniziano già ad offrire le macchinette per fare buchi alle cinghie.
 
Web  Top
Monella:)
view post Posted on 16/12/2008, 16:23




CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:13)
Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:

un'altra bella notizia per tutte le belle donne morbide che apprezzano il formaggio
I formaggi sono un'ottima fonte di calcio che per le topolone in premenopausa è un vero toccasana, 50 gr di parmigiano reggiano al giorno garantiscono la quota/die di Ca necessaria per la prevenzione dell'osteoporosi, se poi si affonda anche il dito indice dentro una bella fetta di Gorgonzola DOP e si gusta la crema al palato, la quota di Ca sale a 80 gr/die, il colesterolo trema ma lo spirito gode, menopausa o meno. :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 16:29
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 16/12/2008, 13:15)
CITAZIONE (minuano @ 16/12/2008, 13:13)
Una bella notizia per tutti i sovrappeso
Eliminando completamente i soli formaggi dalla mia alimentazione (completamente) da aprile a oggi ho perso 15 kg e due taglie ... ancora una taglia in meno e tornaimo alla 48 :hola:

calcolando che io ne mangio un paio di fette una volta a settimana che devo eliminare? :(

te
 
Web  Top
ale68
view post Posted on 16/12/2008, 16:38




Devo ancora trovare un tipo di formaggio che non mi piaccia, li adoro tutti anche quelli stile "Montedison", freschi, stagionati, ammuffiti, aromatizzati , capra, pecora e chi piu' ne ha piu' ne metta, evito di controllare il colesterolo perche' se mi dicessereo che devo rinunciare al formaggio la vita perderebbe la sua poesia , non penso poi che facciano davvero ingrassare , tutto sta nella quantita'...
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 17:28


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (ale68 @ 16/12/2008, 16:38)
Devo ancora trovare un tipo di formaggio che non mi piaccia, li adoro tutti anche quelli stile "Montedison", freschi, stagionati, ammuffiti, aromatizzati , capra, pecora e chi piu' ne ha piu' ne metta, evito di controllare il colesterolo perche' se mi dicessereo che devo rinunciare al formaggio la vita perderebbe la sua poesia , non penso poi che facciano davvero ingrassare , tutto sta nella quantita'...

:up:
 
Top
134 replies since 15/12/2008, 21:01   2270 views
  Share