IERI OGGI & DOMANI

Il carrello dei formaggi, i gourmets di IOD si scatenano

« Older   Newer »
  Share  
Lady Juliet
view post Posted on 8/6/2010, 22:51




CITAZIONE (minuano @ 8/6/2010, 12:15)
vista l'attinenza nessun lancio telepatico. Oggi sono democratico !

... bene! almeno una, l'ho azzeccata :shifty: !



CITAZIONE
750.000 anni fa l'amore c'entra. Glu uomini preistorici erano notoriamente pastori :lol: Ed anche se non c'entra è bella in qualsiasi topic.

...si, si, certo, c'entra :) .
Gli uomini preistorici ? certo, pastori e cacciatori.



CITAZIONE (minuano @ 2/6/2010, 23:37)
ci sarebbe anche il "primosale" coratino. Ce ne sono tanti di formaggi qui nella puglia murgiana e ce ne sono di buonissimi anche in salento.

il primo sale coratino ? è un formaggio stagionato ? un pecorino ? è DOP?

è questo ?
image

lo chiedo perchè, qui abbiamo un "primo sale" che però è un formaggio fresco.


CITAZIONE
Come il "sardo" che non è della sardegna. Si "provetta". Il pastore (è di pecora) con un tiraturaccioli ne tira un tocchetto e lo fa assaggiare al compratore.

ecco, come si fa anche per il parmigiano (e per l'anguria).


:)
 
Top
La Monella
view post Posted on 9/6/2010, 06:25




Lady.... ma perchè non ci scateniamo un po' tu ed io con una carrellata di formaggi piemontesi DOC e abbandoniamo queste libidinose formaggette da terùn .... primo sale, mozzarelle, roba da poche kgcalorie, insipidi, ipolipidici, bleh.

Che ne dici una bella fetta di un "ammuffito di Langa"?

Le muffe non sono “una barba”, anzi alcune sono definite “nobili” proprio perché sono loro a creare e a modificare in positivo il gusto finale dei formaggi. La “fabbrica delle muffe” è una grande cantina addossata alla roccia: di qui sgorga una sorgente naturale che umidifica l’ambiente e lo prepara allo sviluppo delle muffe. Al buio e nel silenzio delle cantine si stagionano le forme di Raschera, Testun, Valcasotto, Bra. Senza fretta, i formaggi maturano per mesi, a volte per anni, seguiti con passione dai nostri mastri stagionatori.

Testun
al barolo
image
altro che primosale
Formaggio stagionato 140 giorni in cantine di tufo su assi di legno, permettendo al formaggio di stagionare lentamente beneficiando del microclima naturale della cantina e dell'aria delle nostre colline. Questo formaggio, raggiunta la stagionatura ottimale, viene messo ad affinare sotto vinacce rosse di Nebbiolo e Barolo, dopo circa un mese di affinamento il Testun ha preso profumo, colore, sentore e gusto di vino.
da noi viene chiamato Testun Ciuc

gnam.
come farsi già del male al mattino :cry:
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 07:31


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 9/6/2010, 07:25)
Lady.... ma perchè non ci scateniamo un po' tu ed io con una carrellata di formaggi piemontesi DOC e abbandoniamo queste libidinose formaggette da terùn .... primo sale, mozzarelle, roba da poche kgcalorie, insipidi, ipolipidici, bleh.

Chi disprezza vuol comprare..... :shifty:
Vorrei vederti ad assaggiare un Fallone di Gravina....una scioglievolezza come la burrata....un podolico ben stagionato ;) :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 07:55
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


per i possessori di smartphone e tablet:
http://itunes.apple.com/it/app/formaggi/id...30410?mt=8&ls=1
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 16:04
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/6/2012, 08:55) 
per i possessori di smartphone e tablet:
http://itunes.apple.com/it/app/formaggi/id...30410?mt=8&ls=1

con le opportune gestures si può pizzicare la mozzarella per verificarne la qualità ?
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 12:49
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


E' da un po' che me lo chiedo e ieri sera ne parlavo nuovamente: qualcuno sa svelarmi il mistero cosmico del perché solo certe mozzarelle (tipicamente le fior di latte, mi pare) e solo in certi formati devono essere incartate anche se sono poi sigillate nelle vaschette col liquido di conserva ? Lobby dei cartai ? Ordine di Castrado ?
E una sana packaging review © per risparmiare poi immondizia ?
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 14:25
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 13:49) 
E' da un po' che me lo chiedo e ieri sera ne parlavo nuovamente: qualcuno sa svelarmi il mistero cosmico del perché solo certe mozzarelle (tipicamente le fior di latte, mi pare) e solo in certi formati devono essere incartate anche se sono poi sigillate nelle vaschette col liquido di conserva ? Lobby dei cartai ? Ordine di Castrado ?
E una sana packaging review © per risparmiare poi immondizia ?

mi risulta che tutte le mozzarelle in vendita vadano incartate.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:15
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 15:25) 
CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 13:49) 
E' da un po' che me lo chiedo e ieri sera ne parlavo nuovamente: qualcuno sa svelarmi il mistero cosmico del perché solo certe mozzarelle (tipicamente le fior di latte, mi pare) e solo in certi formati devono essere incartate anche se sono poi sigillate nelle vaschette col liquido di conserva ? Lobby dei cartai ? Ordine di Castrado ?
E una sana packaging review © per risparmiare poi immondizia ?

mi risulta che tutte le mozzarelle in vendita vadano incartate.

Sia al mercato che al super ne vedo alcune incartate, a bagno nel liquido di conserva in contenitori di polistirolo.
Poi ci sono quelle nella busta di cellophane e quelle nella vaschetta rigida: di queste alcune sono incartate e altre no.
Il massimo della confusione é in due formati dello stesso prodotto della Galbani (Vallelata): la vaschetta piccola ha la mozzarella incartata e a bagno nel liquido, ma quella grande non é incartata.
Avevo letto che l'obbligo dell'incarto era solo per le fior di latte e non le bufale, ma una simile confusione ti fa pensare ad inutili obblighi studiati per complicare le cose ( e produrre più rifiuti).
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:37
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 15:25) 
CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 13:49) 
E' da un po' che me lo chiedo e ieri sera ne parlavo nuovamente: qualcuno sa svelarmi il mistero cosmico del perché solo certe mozzarelle (tipicamente le fior di latte, mi pare) e solo in certi formati devono essere incartate anche se sono poi sigillate nelle vaschette col liquido di conserva ? Lobby dei cartai ? Ordine di Castrado ?
E una sana packaging review © per risparmiare poi immondizia ?

mi risulta che tutte le mozzarelle in vendita vadano incartate.

ero certa che Spencer avrebbe risposto, le larghe intese non si smentiscono :shifty:
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:46
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 16:15) 
CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 15:25) 
mi risulta che tutte le mozzarelle in vendita vadano incartate.

Sia al mercato che al super ne vedo alcune incartate, a bagno nel liquido di conserva in contenitori di polistirolo.
Poi ci sono quelle nella busta di cellophane e quelle nella vaschetta rigida: di queste alcune sono incartate e altre no.
Il massimo della confusione é in due formati dello stesso prodotto della Galbani (Vallelata): la vaschetta piccola ha la mozzarella incartata e a bagno nel liquido, ma quella grande non é incartata.
Avevo letto che l'obbligo dell'incarto era solo per le fior di latte e non le bufale, ma una simile confusione ti fa pensare ad inutili obblighi studiati per complicare le cose ( e produrre più rifiuti).

moment: non facciamo confusione.
Il significato generale è che ci debba essere sempre una confezione: ergo non si possono vendere più sfuse.
Se sono già in una vaschetta sigillata la confezione c'è, quindi all'interno non c'è bisogno ci sia la carta.
La confusione forse deriva con il mondo dei cosiddetti take away, ovverossia con quei prodotti che vengono confezionati dal supermercato stesso. In quel caso il prodotto è incartato dal produttore, e poi il supermercato lo riconfeziona: per forza perchè deve metterci il peso.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:10
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 16:46) 
CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 16:15) 
Sia al mercato che al super ne vedo alcune incartate, a bagno nel liquido di conserva in contenitori di polistirolo.
Poi ci sono quelle nella busta di cellophane e quelle nella vaschetta rigida: di queste alcune sono incartate e altre no.
Il massimo della confusione é in due formati dello stesso prodotto della Galbani (Vallelata): la vaschetta piccola ha la mozzarella incartata e a bagno nel liquido, ma quella grande non é incartata.
Avevo letto che l'obbligo dell'incarto era solo per le fior di latte e non le bufale, ma una simile confusione ti fa pensare ad inutili obblighi studiati per complicare le cose ( e produrre più rifiuti).

moment: non facciamo confusione.
Il significato generale è che ci debba essere sempre una confezione: ergo non si possono vendere più sfuse.
Se sono già in una vaschetta sigillata la confezione c'è, quindi all'interno non c'è bisogno ci sia la carta.
La confusione forse deriva con il mondo dei cosiddetti take away, ovverossia con quei prodotti che vengono confezionati dal supermercato stesso. In quel caso il prodotto è incartato dal produttore, e poi il supermercato lo riconfeziona: per forza perchè deve metterci il peso.

Capito. Sul take away non ci piove, ma allora deduco che la Vallelata in confezione piccola é uno spreco di imballo, visto che é confezionata dalla Galbani stessa con carta e vaschetta sigillata (e non penso sia per permettere lo sconfezionamento da parte del venditore per poi...essere riconfezionata da quest'ultimo, visto che sono pezzi singoli da 125 gr.).
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:12
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 17:10) 
Capito. Sul take away non ci piove, ma allora deduco che la Vallelata in confezione piccola é uno spreco di imballo, visto che é confezionata dalla Galbani stessa con carta e vaschetta sigillata (e non penso sia per permettere lo sconfezionamento da parte del venditore per poi...essere riconfezionata da quest'ultimo, visto che sono pezzi singoli da 125 gr.).

se è così sì.
Ma lo spreco è la carta, non la vaschetta.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:31
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 17:12) 
CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 17:10) 
Capito. Sul take away non ci piove, ma allora deduco che la Vallelata in confezione piccola é uno spreco di imballo, visto che é confezionata dalla Galbani stessa con carta e vaschetta sigillata (e non penso sia per permettere lo sconfezionamento da parte del venditore per poi...essere riconfezionata da quest'ultimo, visto che sono pezzi singoli da 125 gr.).

se è così sì.
Ma lo spreco è la carta, non la vaschetta.

Chiaro. Ma d'altronde é un esempio dei tanti: parlavamo di questo guardando una triste ricottina da 50 gr circa confezionata con cestello in plastica e vaschetta sigillata che gridava vendetta, vuoi per lo spreco che per il costo dell'imballo che grava sul totale.

Edited by surcouf - 17/10/2013, 17:36
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:34
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 17:31) 
CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 17:12) 
se è così sì.
Ma lo spreco è la carta, non la vaschetta.

Chiaro. Ma d'altronde é un esempio dei tanti: parlavamo di questo guardando una triste ricottina da 50 gr circa confezionata con cestello in plastica e vaschetta sigillata che gridava vendetta, vuoi per lo spreco che per il costo dell'imballo che grava sul totale.

non so se sia la stessa cosa: forse in quel caso la non consistenza della ricotta li obbliga a fare qualcosa del genere...
Credo che a nessuno piaccia creare costi inutili!
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:42
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 17/10/2013, 17:34) 
CITAZIONE (surcouf @ 17/10/2013, 17:31) 
Chiaro. Ma d'altronde é un esempio dei tanti: parlavamo di questo guardando una triste ricottina da 50 gr circa confezionata con cestello in plastica e vaschetta sigillata che gridava vendetta, vuoi per lo spreco che per il costo dell'imballo che grava sul totale.

non so se sia la stessa cosa: forse in quel caso la non consistenza della ricotta li obbliga a fare qualcosa del genere...
Credo che a nessuno piaccia creare costi inutili!

Può darsi, ma penso la si possa confezionare in altro modo. Solitamente la si vende sfusa o in sacchi di tela da qualche etto: chiaramente se voglio fare un sugo per due persone, sono obbligato a comprare la confezione da 50 gr, con tutta la sovrastruttura.
 
Web  Top
134 replies since 15/12/2008, 21:01   2270 views
  Share