IERI OGGI & DOMANI

La papessa Giovanna

« Older   Newer »
  Share  
Samina
view post Posted on 12/3/2013, 15:49 by: Samina




CITAZIONE (mindgames @ 12/3/2013, 15:38) 
CITAZIONE (Baba_ @ 12/3/2013, 15:33) 
Altro = Leona, o Giovanna o Paola, Clementina ..

Ma non avverrà in questo secolo, forse neppure nei prossimi, perché se gli angeli non hanno sesso, la gerarchia ecclesiastica invece ce l'ha.

Beh c'è sempre la leggenda della papessa Giovanna:

Non l'avevo mai sentita
"Secondo la narrazione, era una donna inglese, educata a Magonza che, per mezzo dei suoi convincenti e ingannevoli travestimenti in abiti maschili, riuscì a farsi monaco con il nome di Johannes Anglicus :blink: Sarebbe stata poi eletta papa, prendendo il nome di Giovanni VIII, dopo la morte di Leone IV (17 luglio 855), in un'epoca in cui l'elezione del papa avveniva in modo fortuito (cosa vol dì??)La papessa non praticava l'astinenza sessuale e rimase incinta di uno dei suoi tanti amanti :o: Durante la solenne processione di Pasqua nella quale il Papa tornava al Laterano dopo aver celebrato messa in San Pietro, mentre il Corteo Papale era nei pressi della basilica di San Clemente, la folla entusiasta si strinse attorno al cavallo che portava il Pontefice. Il cavallo reagì, quasi provocando un incidente. Il trauma subito da "papa Giovanni" fu all'origine di un violento travaglio prematuro.
Scopertone il segreto, la papessa Giovanna fu fatta trascinare per i piedi da un cavallo, attraverso le strade di Roma, e lapidata a morte dalla folla inferocita nei pressi di Ripa Grande" :cry: Che finaccia...

Edited by Samina - 12/3/2013, 15:52
 
Top
20 replies since 19/4/2005, 14:46   1760 views
  Share