IERI OGGI & DOMANI

La papessa Giovanna

« Older   Newer »
  Share  
Il Camallo
view post Posted on 20/4/2005, 13:40 by: Il Camallo
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,605
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Paul the templar @ 20/4/2005, 13:03)
Benedetto III fu Papa dall'855 al 7 aprile 858.

Romano, la sua elezione fu contrastata dall'antipapa Anastasio che, aiutato dall'imperatore Ludovico II, invase il Laterano e lo fece prigioniero. Ma il clero e il popolo si sollevarono e lo liberarono. Benedetto, consacrato papa, fu clemente con i suoi avversari, ma non solo: uomo mite e semplice, non si rese conto dello smacco subito dall'imperatore e non seppe approfittarne per accrescere il prestigio pontificio acquisendo autonomia. Fu sepolto davanti alle porte della basilica di S. Pietro.


Rispondo a Tina:

sicuramente la figura della papessa Giovanna è da considerarsi leggendaria.
Era un periodo in cui il clero non godeva di molta stima fra le fasce popolari.
E' quindi probabile che la sua figura sia stata creata ad arte per gettare discredito sulla chiesa.

Belìn, Paolo, se la papessa presunta è Giovanni VIII, allora non torna neppure la leggenda, ché se Giovanni VIII era, questo è vissuto DOPO gli anni che tu indichi (fine dell'800 D.C.) e quindi Benedetto III non poteva succedergli, perchè morto prima del suo avvento.
E poi, fammi dire, l'anatema al Patriarca di Costantinopoli fu un casino mistico, di quelli che non si dimenticano très facile, e questo fu fatto da papa Marino saddiochenumero (credo il primo) fuor da ogni dubbi, che successe a Giovanni VIII, appunto.
 
Top
20 replies since 19/4/2005, 14:46   1764 views
  Share