IERI OGGI & DOMANI

Tubetti con le cozze

« Older   Newer »
  Share  
rikkitikkitavi
view post Posted on 13/2/2012, 15:54




CITAZIONE (minuano @ 24/1/2012, 19:00) 
Finalmente la materia è disciplinata, così la finite di parlar male dei tubbetti con le cozze. Da oggi si rischia la galera

(IMG:http://img546.imageshack.us/img546/2821/codicecozza6.jpg)

finalmente qualcuno che difende rosella sensi, era ora!
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 10:56
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


sabato ho fatto maltagliati con fagioli e cozze. una variante apprezzata dai commensali.
io volevo usare i tubetti, ma la piratessa mi ha detto che facevano povero ...(chissà perché le minestre fanno sempre povero e al ristorante é difficile trovarle, a meno che dentro non ci sia qualche ingrediente quotato a Wall Street).
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2012, 11:19


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 15/2/2012, 10:56)
sabato ho fatto maltagliati con fagioli e cozze. una variante apprezzata dai commensali.
io volevo usare i tubetti, ma la piratessa mi ha detto che facevano povero ...(chissà perché le minestre fanno sempre povero e al ristorante é difficile trovarle, a meno che dentro non ci sia qualche ingrediente quotato a Wall Street).

Niente è più "povero" di purè di fave e cicorie di campagna...
Eppure, da quello che leggevo sul Corriere di ieri...nei ristoranti da mignolino all'insù...è una prelibatezza. Ed è un piatto che fanno pagare anche piuttosto caro..... invece costa due lire....
 
Top
minuano
view post Posted on 14/3/2012, 19:59





CITAZIONE (Planando @ 14/3/2012, 19:28) 
ESATTAMENTE!!!! GRANDE!!!

The class is not water!

(oso de coto .. certissimamenteSI! )

a Trieste ve xe magnate i tubeti coe cozze ?
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 8/6/2013, 13:45




Questo topic mi aveva incuriosito diverso tempo fa. Ne avevo letto solo il titolo e poi non so perché non lo avecvo mai aperto. però mi era rimasta in testa l'idea di cosa caspita fossero i tubetti con le cozze. Avevo pensato ad una specie di salsa di concentrato di cozze dentro un tubetto, come la pasta d'acciughe. Forse un senso di repulsione mi aveva tenuto lontano.

Finché ieri ho acquistato in pescheria delle ottime cozze di Sardegna
mi perdonino i pugliesi ma quelle di Taranto, magari con marchio ILVA non mi attirano


Il problema è che a casa mia non vanno matte èper le cozze. la Kikkina per averne abusato in passato, la Kikkona non ne è mai stata entusiasta.

Così ricordo una vacanza in Puglia, pasta fagioli e cozze.

A me piace la pasta corta, ad esempio a casa mia i ditalini rigati col ragù in bianco (scalogno aglio olio di oliva e carne macinata) sono apprezzatissimi. Piatto povero ma gustoso.

Sbircio tra siti di ricette e scopro che i ditalini rigati vengono chiamati "tubetti" e mi fiorisce spontaneamente un sorriso che dedico a Minuano e Scintilla.


Ero indeciso tra i tubetti ed il riso patate e cozze. Però in casa poche patate e poca voglia di uscire a fare spesa, quindi tubetti siano!

Volevo uscire dalla ricetta rigida e tradizionale, ci avrei messo anche dei tocchetti di patate, ma non avevo molto tempo, perciò olio e due spicchi d'aglio, un paio di gambi di prezzemolo ad appassire. Via tutto appena imbiondito e quindi trito fine di sedano carota cipolla e tocchetti di peperone (lo so, non ci vanno, ma a me piace un po' di peperone). Apertura a mano delle cozze crude. quattro le infilo nel soffritto a morire scottate, quattro pomodori perini tagliati a dadi. Mi viene la tentazione di metterci un'alice sottolio ma poi temo le lamentele delle Walkirie e rinuncio. Un bicchiere di vino, fiamma alta e poi fiamma bassissima. Due scatole di fagioli ben sgocciolati. Anche qui, a me piacciono i borlotti a loro i cannellini, opto per una per tipo, che passo al frullatore insieme all'acqua delle cozze dell'ultima cozzata salvata in congelatore. L'altra acqua, quella fresca la passo con un panno di cotone e l'aggiungo al soffritto. Ci vorrebbe del peperoncino ma il mio organismo me lo vieta "ricordi l'ultima volta che bruciore?"
Orpo però il peperoncino ci vorrebbe, e anche un po' di pepe bianco. Vabbè famolo strano, senza pepe e senza peperoncino, le mie parti basse posteriori me ne saranno grate.

A 15 min dall'arrivo della piccola belva butto i tubetti e li scolo 3 minuti prima del tempo di cottura. Aggiungo al soffritto le cozze, la crema di fagioli e i tubetti. Mischio delicatamente, copro e lascio andare a fuoco lento.

Arriva la kikkina e come entra protesta "Nooo il finto pesce al fonro nooo" Aveva pensato avessi fatto le cozze gratinate, quella spia della madre le aveva fatto la soffiata!

Quando vede i tubetti e il colore del pomodoro fresco si illumina "pasta cortaaaa siiii"

Poi le dico della crema di fagioli, mentendo spudoratamente sull'originalità dei cannellini 100%. Lei non è scema, ma si accontenta di avermi indotto alla bugia. E' gratificata a sufficienza dal fatto che quantomeno io tenti di coprire il mio misfatto. E poi il sapore è buono. Ci va il pecorino? Chissenefrega se non ci andrebbe, se piace ci va. Azz niente pecorino in frigo! Così pontifico SUL PESCE NON CI VA IL FORMAGGIO DAI!.


Aggiungo i cucchiai a tavola, quyalcuno aveva preparato solo con le forchette, ma la mia tubetti cozze fagioli peperoni è leggermente liquida, con quella cremina buona ...


Ora, qualcuno penserà che ho postato una specie di ricetta, invece il titolo dovrebbe essere "Il compromesso in cucina, come convincere moglie figlia
ed emorroidi
a mangiare un piatto che pregiudizialmente avrebbero rifiutato.

Obiettivo centrato! :D

Prima mi ha chiamato l'amico della pescheria di trieste. Era disperato e mi ha chiesto se potevo dargli una mano. Gli sono avanzati due astici selvaggi vivi. Lui chiude la pescheria fino al martedi mattina e sarebbe un delitto rovinare le due bestiole. Così domani ci procureremo un paio di bottiglie di bollicine buone e dimostreremo la nostra amicizia recandoci a pranzo a trieste. E' proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno! :D




Dedico un altro sorriso a Minuano :birra: e Scintilla :rosa:
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 15:58
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2013, 14:45) 


Prima mi ha chiamato l'amico della pescheria di trieste. Era disperato e mi ha chiesto se potevo dargli una mano. Gli sono avanzati due astici selvaggi vivi. Lui chiude la pescheria fino al martedi mattina e sarebbe un delitto rovinare le due bestiole. Così domani ci procureremo un paio di bottiglie di bollicine buone e dimostreremo la nostra amicizia recandoci a pranzo a trieste. E' proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno! :D




Dedico un altro sorriso a Minuano :birra: e Scintilla :rosa:

proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno....
soprattutto se devono far fuori due astici!!!!!!!!! <_<
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 8/6/2013, 16:50




CITAZIONE (difra64 @ 8/6/2013, 16:58) 
CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2013, 14:45) 


Prima mi ha chiamato l'amico della pescheria di trieste. Era disperato e mi ha chiesto se potevo dargli una mano. Gli sono avanzati due astici selvaggi vivi. Lui chiude la pescheria fino al martedi mattina e sarebbe un delitto rovinare le due bestiole. Così domani ci procureremo un paio di bottiglie di bollicine buone e dimostreremo la nostra amicizia recandoci a pranzo a trieste. E' proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno! :D




Dedico un altro sorriso a Minuano :birra: e Scintilla :rosa:

proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno....
soprattutto se devono far fuori due astici!!!!!!!!! <_<

:X-D: C'era un'ottima offerta sul Valdobbiadene, così ho pensato di dare una mano a quei poveretti del Panorama raddoppiando l'acquisto delle bottiglie, che sono così passate da due a quattro. Peccato lasciarle sullo scaffale, meno peccato soffiarle da sotto il naso alla solita donnetta indecisa "ma meglio extra brut o brut? E non sarà troppo amaro l'extra brut" :P
Deciso fulmineamente mentre allungavo il braccio. La signoretta ovviamente solo dopo aver visto la mia mossa da cobra ha pensato che io l'avessi privata di qualcosa di imporante (erano le ultime) e mi ha guardato storto. Io le ho sfoderato il mio miglior sorriso (grazie alla dentista slovena) e le ho sussurrato "Mi scusi, ma amici triestini mi hanno richiesto espressamente questa marca, che io sinceramente trovo un po' troppo ... brut però" Scorrettezza certificata by IOD, il Camallo sarebbe stato fiero di me :P


Stasera fiori di zucchina pastellati ripieni di code di mazzancolle e dadini di formaggio malga 20 giorni. Seguendo il filo logico del formaggio fresco poi si va di Leskovački uštipci. Questi.

AVE_leskovaki_utipci_240g




 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:34


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/6/2013, 14:45)
mi perdonino i pugliesi ma quelle di Taranto, magari con marchio ILVA non mi attirano

E non sono scemi neppure i pugliesi a comprarle...credimi!
Le cozze tarantine si mangiavano ed erano le migliori in assoluto....circa 35 anni fa.

Personalmente cerco di procurarmi quelle di S. Isidoro a due passi da Porto Cesareo.
 
Top
127 replies since 31/7/2008, 11:28   2928 views
  Share