IERI OGGI & DOMANI

Il thread delle Elezioni, politiche, amministrative, europee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2022, 14:02
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 23/7/2022, 11:57) 
E adesso che si vota a settembre?

Qualunque scelta si faccia, nessun effetto apprezzabile ai fini del risultato. Se almeno esistesse un soggetto verde da 15-20% come in Germania, ma neppure l'ombra...
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 07:52
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 23/7/2022, 15:02) 
CITAZIONE (condor57 @ 23/7/2022, 11:57) 
E adesso che si vota a settembre?

Qualunque scelta si faccia, nessun effetto apprezzabile ai fini del risultato. Se almeno esistesse un soggetto verde da 15-20% come in Germania, ma neppure l'ombra...

Cercare di evitare Meloni a capo del governo, Salvini all'interno e, a quanto pare, Berlusconi presidente del Senato mi giustifica ampiamente qualsiasi altra scelta di voto,pur nella pochezza dei contendenti. Si, lo so, torniamo sempre al "meno peggio" o al voto contro, ma di rimanere a guardare non me la sento.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 19:26
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 23/7/2022, 15:02) 
CITAZIONE (condor57 @ 23/7/2022, 11:57) 
E adesso che si vota a settembre?

Qualunque scelta si faccia, nessun effetto apprezzabile ai fini del risultato. Se almeno esistesse un soggetto verde da 15-20% come in Germania, ma neppure l'ombra...

non sono mica tanto d'accordo. per me c'è differenza tra avere a palazzo Chigi un Draghi o la pescivendola. l'idea, poi, di un ritorno di Tremonti all'economia mi fa sinceramente stare male, molto peggio di un nano pelato alla presidenza del Senato.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 07:49
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 24/7/2022, 08:52) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 23/7/2022, 15:02) 
Qualunque scelta si faccia, nessun effetto apprezzabile ai fini del risultato. Se almeno esistesse un soggetto verde da 15-20% come in Germania, ma neppure l'ombra...

Cercare di evitare Meloni a capo del governo, Salvini all'interno e, a quanto pare, Berlusconi presidente del Senato mi giustifica ampiamente qualsiasi altra scelta di voto,pur nella pochezza dei contendenti. Si, lo so, torniamo sempre al "meno peggio" o al voto contro, ma di rimanere a guardare non me la sento.

Idem.
 
Top
view post Posted on 9/9/2022, 19:53
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


Sentiti gli ultimi sondaggi direi che anche tra gli elettori è in pieno svolgimento la corsa in soccorso del vincitore, anzi della vincitrice.
Vuoi mettere la soddisfazione di poter festeggiare la notte del 25 settembre?
Perché se non è così non riesco a spiegarmi un simile spostamento di voti a dx.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 10:45
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


In campagna elettorale la caccia al voto dei più ingenui (per non dire dei più stupidi) con promesse assurde, look improbabili o conversioni in zona cesarini c'è sempre stata, ma almeno mantenendo sempre un minimo di decenza.
Ora invece siamo arrivati alla farsa.
Una vomitevole farsa.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 15:30
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 12/9/2022, 11:45) 
In campagna elettorale la caccia al voto dei più ingenui (per non dire dei più stupidi) con promesse assurde, look improbabili o conversioni in zona cesarini c'è sempre stata, ma almeno mantenendo sempre un minimo di decenza.
Ora invece siamo arrivati alla farsa.
Una vomitevole farsa.

davvero Berlusconi manteneva un minimo di decenza? ma dai.
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 19:24
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 12/9/2022, 16:30) 
CITAZIONE (Andy Capp @ 12/9/2022, 11:45) 
In campagna elettorale la caccia al voto dei più ingenui (per non dire dei più stupidi) con promesse assurde, look improbabili o conversioni in zona cesarini c'è sempre stata, ma almeno mantenendo sempre un minimo di decenza.
Ora invece siamo arrivati alla farsa.
Una vomitevole farsa.

davvero Berlusconi manteneva un minimo di decenza? ma dai.

Intendevo i politici della prima repubblica, prima dell'arrivo del ciarlatano puttaniere. Pensa a che punto sono arrivato...
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 18:45
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


e così dopo undici anni sono tornato a votare, ma che differenza. undici anni fa votavo con entusiasmo per giuliano pisapia, nella certezza di sfrattare finalmente quella destra affarista, senza scrupoli e incapace che aveva amministrato milano per così tanti anni. e così è andata. per sala non ho mai votato, schifato dal modo in cui i renziani gli avevano fatto vincere le primarie contro majorino. e poi la prima volta ha sfruttato l'effetto pisapia, e la seconda contro il pediatra con la pistola non poteva esserci storia. ma non è stata e non poteva essere la stessa cosa.
oggi al seggio per dovere, altro che con la serenità di michele serra (ma come fa?), con la sensazione di dovere salvare la patria e ben chiara in mente l'idea di turarmi il naso. e vedere il nome di della vedova (mamma mia!) sulla scheda dell'uninominale, quasi proprio non ce la facevo, va bene turarsi il naso, ma proprio quel radicale? ma poi ho visto quell'altro nome, candidato per fratelli d'italia, il peggior ministro dell'economia dell'italia repubblicana, se non il peggior ministro e basta: gliulio tremonti, e tanto mi è bastato.
mi sono turato il naso, ho chiesto perdono e ho votato piddì.
ora che ho fatto coming out mi sento meglio, ma cosa mi hanno fatto fare.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 08:28
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Niente di cui stupirsi, è andata come era chiaro a tutti, da mesi. Parto però da un amico bolognese, che mi ha detto della sua vergogna per essere costretto a votare Casini,e al quale, con grande dispiaceeere, ho ripetuto per anni che non poteva che finire così. Penso alla bellissima discussione che abbiamo avuto su IOD relativamente al PD e cito tre cose che ho detto nel tempo:

1. "Meglio ragionare sulla stabilità del cartello elettorale, piuttosto che su una struttura organizzativa comune che non nasce, questo è indubitabile, su potenti spinte popolari e contingenze storiche decisive, ma solo su ragionamenti elettorali e bisogni amministrativi". (21/7/2006)
2. "Quello che un anno fa ho cercato di spiegare, non so con quale successo, è che il partito democratico è la fusione delle segreterie. E così sta avvenendo" (30/5/2007)
3. "Una gelatina informe nata al Lingotto nel 2008 che, a mio giudizio, è stata la deriva estrema di quell'aborto teorico e politico che fu il compromesso storico" (16/4/2021)

Sono sedici anni che mando a fare in culo, da prima che esistesse, questo ibrido democristiano del cazzo. Forse, qualche ragione avevo.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 11:47
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


Due conti della serva: nel 36% di astenuti presumo che ci siano ben pochi elettori di dx perché immagino che siano accorsi in massa a votare Meloni perciò,tolta la percentuale di ignavi fisiologici, presumo che moltissimi (10%? 15%?) siano potenziali elettori di csx che si sono rifiutati, negli ultimi anni, di votare turandosi il naso.
Forse,e ripeto forse, se non fossero stati così schifiltosi oggi non avremmo Meloni al governo. Un bene o un male? Non lo so, so solo di essere schifato.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 12:14
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


La cosa preoccupante è che hanno fatto rialzare orgogliosamente la testa ai fasci di mezza Europa, vedi Francia e Spagna, per dirne due.
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 12:44
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


posso partire da una buona notizia? nel mio collegio Tremonti è stato trombato all'uninominale.
andando avanti, capisco bene gli amici bolognesi del camallo; i miei amici bolognesi mi hanno detto che proprio non ce la facevano a votare per Casini, nemmeno turandosi il naso.
e sul pastrocchio democratico sono più che d'accordo con il camallo; anni fa, scrivendo sul forum di libertà e giustizia, mi ero preso una buona dose di insulti proprio per la mia contrarietà a quel progetto che vedevo nascere perdente. un partito nato senza anima, senza identità, frutto soltanto di un calcolo sbagliato relativo ad un sistema elettorale.
ieri l'ho votato sì, a malincuore, solo per cercare di arginare questa schifezza che andrà a governarci per i prossimi cinque anni. nella speranza che quello che resta del pastrocchio muoia con queste elezioni e nasca un partito non dico mica marxista-leninista, mi accontenterei di un partito socialdemocratico, nel senso di Willy Brandt, non in quello di Pietro Longo.
ma, ahimé, temo che arriverà Bonaccini: non c'è limite al peggio.
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 18:46
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


ieri hanno fatto il governo.
stamattina pioveva.
sono sicuro che tutto questo ha un significato.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 11:21
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


SURREALE

Gli articoli del Corriere sono surreali come, del resto, tutta la stampa italiana: pecentuali a stecca, aria più fritta di questa non esiste. Davo per scontati i risultati delle elezioni regionali (in percentuali di consenso) e, quindi, sul momento non ci ho fatto caso. Poi, per la mia nota propensione ai numeri reali, mi sono reso conto che i dati sono una bomba.

Allora, in Lombardia, i votanti sono passati da 5.400.000 a 3.165.000. Fontana succede a sé stesso, PERDENDO più di un milione di voti. Salvini: "sono tornati a votarci" (Lega da 1.553.000 voti a 476.000 :rotola: )

Nel Lazio, la percentuale dei votanti passano dal 66 al 37%. Il neoeletto Rocca va poco sotto i consensi a Zingaretti del 2018; tra gli ectoplasmi del PD, i pentastellati e briciole di sinistra il CROLLO globale è quantificato da 1.853.000 a 800.000. Sulle due sponde, i commenti del "trionfo" e della "OPA fallita contro il PD" sono spassosi, decisamente più grave l'ottusità della stampa nazionale.

voti_2023voti_2018
 
Top
860 replies since 14/4/2008, 14:17   14206 views
  Share