IERI OGGI & DOMANI

Tipicamente Italiano, a proposito di DOP e IGP, considerazioni sulle produzioni alimentari tipiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2011, 09:51
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


www.tespi.net/F&CWeekly/FEC290711.pdf

Mo' pure le Denominazioni Comunali!
E vogliamo fare il federalismo...
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 11:10


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 11/5/2012, 13:27)
CITAZIONE (^scintilla^ @ 11/5/2012, 13:17) 
E' iniziata per mio figlio la stagione della pasta al pesto. Cercando on line un produttore ligure di pesto dop senza anacardi...mandorle, noci...e porcherie varie (nei supermercati si trova solo quello, ahmè..), mi sono imbattuta in questo:
www.creuzadema.org/ligure.php

Dal nome l’evocazione di un ambito ben preciso: la Liguria, nella fattispecie : Genova, con le sue suggestioni provenienti da una famosa canzone di Fabrizio De Andrè

...Fabrizio è dovunque e per chiunque...

La coltura è a 3 km da casa mia, verso ponente. E' uno dei prodotti artigianali migliori che potevi trovare.

Da un po' di tempo ho deciso di procurarmi quei prodotti tipici che uso e che piacciono alla mia famiglia, direttamente on line.
Parmigiano reggiano, farina Petra, pesto ligure.
Il costo è leggermente più alto dello stesso prodotto acquistato nei supermercati...ma ad esempio per il pesto non c'è paragone: in commercio trovavo solo porcherie industriali con dentro ogni tipo di frutta secca...
Aspetto con ansia l'ordine fatto all'azienda ligure di cui sopra...
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 20:02
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 14/1/2013, 11:10) 
Da un po' di tempo ho deciso di procurarmi quei prodotti tipici che uso e che piacciono alla mia famiglia, direttamente on line.
Parmigiano reggiano, farina Petra, pesto ligure.
Il costo è leggermente più alto dello stesso prodotto acquistato nei supermercati...ma ad esempio per il pesto non c'è paragone: in commercio trovavo solo porcherie industriali con dentro ogni tipo di frutta secca...
Aspetto con ansia l'ordine fatto all'azienda ligure di cui sopra...

Carmen, per il parmigiano e la farina posso essere d'accordo perchè farseli in casa è impossibile, ma mi sorprende che tu, brava come sie, non ti faccia il pesto in estate e lo congeli per l'inverno.
E' facilissimo da fare e si conserva benissimo a lungo, porzionato come si preferisce.

Con il basilico ligure è il massimo, ma viene ottimo anche con il basilico "normale" e comunque sarà sempre più buono anche del miglior pesto confezionato. Se ci metti poi il parmigiano giusto comprato dalle mie parti non puoi sbagliare. ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 08:56


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (hejira @ 14/1/2013, 20:02)
Carmen, per il parmigiano e la farina posso essere d'accordo perchè farseli in casa è impossibile, ma mi sorprende che tu, brava come sie, non ti faccia il pesto in estate e lo congeli per l'inverno.
E' facilissimo da fare e si conserva benissimo a lungo, porzionato come si preferisce.

Con il basilico ligure è il massimo, ma viene ottimo anche con il basilico "normale" e comunque sarà sempre più buono anche del miglior pesto confezionato. Se ci metti poi il parmigiano giusto comprato dalle mie parti non puoi sbagliare. ;)

Non ho mai pensato che una crema come il pesto potesse essere congelata. Ecco perchè non ho mai provato a conservarlo.
La prossima estate seguirò il tuo consiglio... :rosa:
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 12:09
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 15/1/2013, 08:56) 
CITAZIONE (hejira @ 14/1/2013, 20:02)
Carmen, per il parmigiano e la farina posso essere d'accordo perchè farseli in casa è impossibile, ma mi sorprende che tu, brava come sie, non ti faccia il pesto in estate e lo congeli per l'inverno.
E' facilissimo da fare e si conserva benissimo a lungo, porzionato come si preferisce.

Con il basilico ligure è il massimo, ma viene ottimo anche con il basilico "normale" e comunque sarà sempre più buono anche del miglior pesto confezionato. Se ci metti poi il parmigiano giusto comprato dalle mie parti non puoi sbagliare. ;)

Non ho mai pensato che una crema come il pesto potesse essere congelata. Ecco perchè non ho mai provato a conservarlo.
La prossima estate seguirò il tuo consiglio... :rosa:

ti assicuro che messo in vasetti di vetro si congela senza problemi. (in realtà anche nella plastica va bene....)
C'è chi lo mette nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, ma per me è davvero troppo poco.
Se so di congelarlo metto poco parmigiano o addirittura niente, che poi aggiungo al momento del consumo.
Lo stesso dicasi per l'aglio; già non ne metto tantissimo, ma in quello da congelare ancora meno.
Ed è anche importante mettere il giusto di sale che aiuta a non far scurire il verde brillante.

tra l'altro anche in inverno è ottimo nel minestrone, o a arricchire un risotto alla parmigiana o anche semplicemente bollito.

Prova e mi dirai !
 
Top
79 replies since 23/2/2008, 17:05   897 views
  Share