IERI OGGI & DOMANI

Tutankamon,il faraone dimenticato

« Older   Newer »
  Share  
Paul the Templar
view post Posted on 30/1/2008, 10:22 by: Paul the Templar




La maledizione di Tutankhamon? Chissā che nel terzo millennio non prenda le sembianze di un virus per pc, e se non succede allora vuol dire che era proprio una bufala... Armati di mouse e curiositā ci vuole un attimo a scoprirlo: un blogger spagnolo ha infatti realizzato un modello 3D della tomba di Tutankhamon, visitabile da Google Earth. Č una ricostruzione accurata degli esterni e degli interni del mausoleo: in tutto 3 camere dove sono riprodotti anche i dipinti alle pareti. La visita non richiede biglietto, ma solo il download di un "placemark" per Google Earth.

La tomba di Tutankamon




Nessun rischio di brutti incontri
Grazie allo speciale link, Google Earth ci porta direttamente in Egitto, nella Valle dei Re, all'ingresso della tomba. Le camere appaiono sulla sinistra dello schermo come "Burial chamber" 1, 2 e 3 e si possono visitare in modalitā "teletrasporto" o "a piedi", partendo dalle scale. Mummie in agguato, nessuna.
In compenso c'č una bella riproduzione del sarcofago di granito e dei disegni originali in oro alle pareti. Unica pecca, non c'č traccia dell'immenso tesoro del faraone che comprendeva pių di 5.000 pezzi di valore, conservati in gran parte al Museo Egizio del Cairo.

Il mistero continua
La ricostruzione della tomba, oggetto di leggende e misteri, č stata fatta sulla base delle mappe e delle foto del Theban Mapping Project (http://www.kv5.com), e arriva a 85 anni dalla sua scoperta, fatta dalla spedizione dell'archeologo inglese Howard Carter e finanziata da Lord Carnavon. Fu la morte di quest'ultimo pochi mesi dopo il ritrovamento, per una puntura di insetto, a far gridare alla maledizione. In realtā secondo gli storici, l'unico ad averci rimesso le penne in modo sospetto č solo il povero Tutankhamon che a nove/dieci anni sedeva giā sul trono, per morire pochi anni dopo a causa di un'infezione. Ma i diversi accertamenti sui suoi resti compiuti in questi anni (inclusa una Tac, nel 2005) non sono riusciti a stabilire se si sia trattato di avvelenamento o di morte naturale.
 
Top
19 replies since 17/10/2007, 09:44   13879 views
  Share