IERI OGGI & DOMANI

Vi (s)consiglio un libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2013, 11:10
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:07) 
CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:06) 
io lo sto leggendo (in inglese, noblesse oblige :D ) Non sarà "divertente" come l'autobiografia di quell'altro personaggio, ma tra i due c'è un tale abisso.........

abisso che non vede Pete ma lo vedi tu. Mah

Pete non lo vede perché è sempre stato eccessivamente autocritico, nei confronti di tutti e tutto.
Dai, il livello intellettuale e musicale è proprio un altro, Pete sta al Milan come Keith sta al Pisa Calcio.
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:13


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:10) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:07) 
abisso che non vede Pete ma lo vedi tu. Mah

Pete non lo vede perché è sempre stato eccessivamente autocritico, nei confronti di tutti e tutto.
Dai, il livello intellettuale e musicale è proprio un altro, Pete sta al Milan come Keith sta al Pisa Calcio.

è che Pete è Pete e giudica con un metro che tu non conosci ed è quello giusto
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:15
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:13) 
CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:10) 
Pete non lo vede perché è sempre stato eccessivamente autocritico, nei confronti di tutti e tutto.
Dai, il livello intellettuale e musicale è proprio un altro, Pete sta al Milan come Keith sta al Pisa Calcio.

è che Pete è Pete e giudica con un metro che tu non conosci ed è quello giusto

non ci ricasco: "Siamo distanti, troppo. Meglio finirla qui" (© Il Camallo, 2011)
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:17


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:15) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:13) 
è che Pete è Pete e giudica con un metro che tu non conosci ed è quello giusto

non ci ricasco: "Siamo distanti, troppo. Meglio finirla qui" (© Il Camallo, 2011)

peggio per te, continua a rimanere nelle tue convinzioni
sbagliate ça va sans dire :P
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:20
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:17) 
CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:15) 
non ci ricasco: "Siamo distanti, troppo. Meglio finirla qui" (© Il Camallo, 2011)

peggio per te, continua a rimanere nelle tue convinzioni

perché, altrimenti davvero credi che discutendo con te per altri quattro giorni le potrei cambiare, anche in misura infinitesimale? :o: *


*brutta l'abitudine... una volta ci confrontavamo, battibeccavamo, ci insultavamo... chebarbachenoiachebarbachenoia.....
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:21


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:20) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:17) 
peggio per te, continua a rimanere nelle tue convinzioni

perché, altrimenti davvero credi che discutendo con te per altri quattro giorni le potrei cambiare, anche in misura infinitesimale? :o: *


*brutta l'abitudine... una volta ci confrontavamo, battibeccavamo, ci insultavamo... chebarbachenoiachebarbachenoia.....

tantoseipo'oduro!
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:24
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/12/2013, 11:21) 
CITAZIONE (mysterytour @ 10/12/2013, 11:20) 
perché, altrimenti davvero credi che discutendo con te per altri quattro giorni le potrei cambiare, anche in misura infinitesimale? :o: *


*brutta l'abitudine... una volta ci confrontavamo, battibeccavamo, ci insultavamo... chebarbachenoiachebarbachenoia.....

tantoseipo'oduro!

lo so che mi ami per questo...... :P
e poi, se fossimo d'accordo sulla musica e sulla Serracchiani, ci toccherebbe fidanzarci, vista la singolare uniformità di intenti su TUTTO il resto...... ^_^
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 11:15
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


26586180_il-bacio-del-pane-di-carmine-abate-0

Non mi sembra ve ne avessi parlato, perchè in quel momento mi sembrava che il topic fosse diventato "i libri che legge Spencer": ora si è un po' ravvivato.
Ieri sera comunque sono andato ad un incontro con Carmine Abate, che aveva vinto il Campiello l'anno scorso con La collina del vento, e mi ha ricordato piacevolmente questo romanzo.
Ch è più breve del precedente, che era proprio un "romanzone" che abbracciava un periodo di tempo piuttosto lungo.
Qui siamo a un romanzo di formazione, che narra la storia di questi giovani d'estate in Calabria. E la sua Calabria è davvero la grande protagonista del romanzo, con i suoi venti, le sue piante, i suoi profumi...
E, come spiegava ieri, questo continuo rimando alle figure di chi va e chi viene: lui ha vissuto tanti anni da emgrante in Germania, scrivendo anche in tedesco.
Bella poi questa storia di Carfizzi, in provincia di Crotone, dove gli albanesi centinaia di anni fa hanno lasciato un dialetto, l'arberesh, che i bambini ancora della sua generazione imparavano come prima lingua: all'inizio della scuola la maestra chiamava una bambina di quinta a far da traduttrice perchè non capivano neppure "facciamo l'appello" :D
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 11:26
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 11/12/2013, 11:15) 
Bella poi questa storia di Carfizzi, in provincia di Crotone, dove gli albanesi centinaia di anni fa hanno lasciato un dialetto, l'arberesh, che i bambini ancora della sua generazione imparavano come prima lingua: all'inizio della scuola la maestra chiamava una bambina di quinta a far da traduttrice perchè non capivano neppure "facciamo l'appello" :D

E' stata anche una mia esperienza personale, nei paesi come Roggiano Gravina e Spezzano Albanese dove contavo alcune conoscenze dell'epoca universitaria.
Situazioni paradossali...
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 09:14
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Ieri mi sono preso il nuovo Bruno Morchio, "Lo spaventapasseri". Stasera sarà una gran bella serata.....
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 15:04
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


sampe2

L'ho ordinato per corrispondenza , mi è arrivato e l'ho letto in un paio di giorni, ma solo per il piacere di farmelo durare a lungo. E' un gran bel libro di Andrea Moraldi scritto tra Trilussa e Califano con slanci di vita quasi pasoliniana fino a sfociare, a volte e con misura, in un estuario di emozioni forti. Questo succede spesso con le sue poesie che l'autore chiama molto prudentemente parole. Dentro le pagine di "Come un sampietrino" c'è la consapevolezza della romanità acquisita per nascita, della romanità che si può consegnare anche a chi romano non è, ma basta essere la ed essere predisposti, c'è la fierezza della vita a muso duro e la certezza di sapere distinguere dove si può osare e dove ci si deve porre un limite. Nella prefazione l'autore teme che questo libro possa rimanere in bagno sul mobiletto di fronte alla tazza, pronto per essere sfogliato mentre ci si alleggerisce di "pensieri", quasi ipotizzando poi la fine ultima di ciascuna pagina a scomparire dentro lo sciacquone. Invece io l'ho letto ad alta voce, come si conviene ai libri importanti e a quelli che vuoi davvero ricordare e imprimere nella mente, cercando, tra il romanesco profuso a frotte, un improbabile accento che mia moglie aveva per natura e che a me, per differenti origini, non ha mai sfiorato neanche dopo nove anni passati nella capitale.
Vi lascio un esempio di ciò che ha scritto e di ciò che ho letto perchè credo sia un bel modo di scegliere un libro.
Buonasera Roma!


Video
Video
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:21
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Due libri sotto le feste:

COP_Aldo-Cazzullo_Basta-piangere-298x444

Cazzullo di solito mi piace come giornalista, ed anche il romanzo sulla resistenza non era male.
Questo mi è sembrato un po' sciapo, anche se l'intento finale è buono. ma in troppe parti è un elenco di cose che facevano quelli nati nel '66.
peraltro mi ha ricordato che al cinema galleria e platea avevano prezzi diversi: lo avevo scordato...

abate

Di questo terrone invece vi avevo già parlato: questo è il suo terzo libro che leggo e mi sono piaciuti tutti e tre. lettura molto facile e bei temi di emigrazione visti da un sud stracarico di odori e sapori...
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 17:44


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Richler è esploso in Italia col suo ultimo libro prima di morire "La versione di Barney", libro che ho apprezzato enormemente.
Sulla scia di quel successo sono iniziate le riscoperte del suo vasto repertorio.
Questo libro dell'80 è una sorta di prequel di Barney, di fatto sia l'uno che l'altro sono in gran parte autobiografici e la fanno da padrone ebrei più o meno sgangherati, rapporti coi "gentili nonchè snobbissimi altoborghesi canadesi", sarcasmo e ironia a gogo.
Mi piace come sempre

Joshua_allora_oggi-280x440
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 10:51
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


ultimamente mi sento in una centrifuga e il tempo per leggere (che per me significa calma, evasione dal mondo e da tutti, silenzio....) si è ridotto in misura infinitesimale

ho letto l'ultimo romanzo di jo nesbo: Polizia
come gli altri mi piace perchè è costruito come una serie di scatole cinesi e i colpi di scena, soprattutto per quanto riguarda il colpevole, non mancano mai

poi Harry Hole in questo romanzo pare voler mutare pelle.. non credo ci riuscirà
terribile invece....

se volete leggere il romanzo e NON volete sapere non aprite questo spoiler

beate viene barbaramente uccisa: mi piaceva un sacco questa figura di donna dalla memoria visiva enciclopedica per una deformazione del cervello :cry:


ovviamente se volete addentrarvi nella lettura di questa lunga serie di thriller vi consiglio di iniziare con il primo romanzo pubblicato in italia (da poco, tra l'altro): Il Pettirosso
a seguire:

Serie Harry Hole

Il pipistrello (Flaggermusmannen / The Bat Man, 1997) (Einaudi, 2014)
(Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
Il pettirosso (Rødstrupe / The Redbreast, 2000) (Piemme, 2006)
Nemesi (Sorgenfri / Nemesis, 2002) (Piemme, 2007)
La stella del diavolo (Marekors / The Devil's Star, 2003) (Piemme, 2008)
La ragazza senza volto (Frelseren / The Redeemer, 2005) (Piemme, 2009)
L'uomo di neve (Snømannen / The Snowman, 2007) (Piemme, 2010)
Il leopardo (Panserhjerte / The Leopard, 2009) (Einaudi, 2011)
Lo spettro (Gjenferd / Phantom, 2011) (Einaudi, 2012)
Polizia (Politi / Police, 2013) (Einaudi, 2013)


......

Ho letto anche il secondo romanzo della serie: arzilli pensionati investigatori e un baRRista matematico :risata: di Marco Malvaldi

dopo La briscola in cinque ecco Il gioco delle tre carte
sono entrambi ambientati in una località della costa toscana, l'immaginaria Pineta
a me sono piaciuti entrambi, continuerò con il terzo della serie: Il re dei giochi

....

Ho iniziato da un po' ma proprio non mi prende un romanzone (perchè ha tante pagine):
La Verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker

ci riproverò!
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 13:30
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 11/1/2014, 10:51) 
...Ho letto anche il secondo romanzo della serie: arzilli pensionati investigatori e un baRRista matematico :risata: di Marco Malvaldi
dopo La briscola in cinque ecco Il gioco delle tre carte
sono entrambi ambientati in una località della costa toscana, l'immaginaria Pineta
a me sono piaciuti entrambi, continuerò con il terzo della serie: Il re dei giochi...

Anch'io queste vacanze mi sono letto Malvaldi, e concordo in pieno: libretti deliziosi, di un'ironia toscanaccia da spanciarsi e scritti davvero benissimo (anche come gialli, il che non guasta).
Grande Malvaldi!
Secondo me, nonno Ampelio l'ha disegnato su F&J..... :shifty:
 
Top
1731 replies since 1/9/2006, 22:12   23156 views
  Share