IERI OGGI & DOMANI

Posts written by mysterytour

view post Posted: 27/4/2024, 18:19 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (condor57 @ 26/4/2024, 09:26) 
Hara-kiri è la lettura giapponese Kun-yomi dei caratteri; poiché divenne uso comune preferire la lettura cinese negli annunci ufficiali, negli scritti si impose l'uso del termine seppuku. Quindi hara-kiri è un termine del registro parlato, mentre seppuku è un termine del registro scritto per indicare lo stesso atto.»

capito, come da noi "autoerotismo" e "pippa". 'na specie.
view post Posted: 25/4/2024, 17:35 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (condor57 @ 25/4/2024, 18:05) 
CITAZIONE (mysterytour @ 16/4/2024, 21:24) 
puoi declinare l'ultima frase? Mi interessa questa serie, ma un po' mi intimorisce il "confusionaria" con quello che segue

finita la serie, vado un po' più nel dettaglio: la serie è, soprattutto in alcuni episodi, molto intesa e anche un po' noiosa. Non c'è azione, ma tanti eventi che sono determinati prevalentemente dal tradizionalismo nipponico, un mix di rispetto apparente e individualismo esasperato.
Cosa che avevamo appunto già riscontrato dal vivo: l'inchino è sì un gesto di saluto, ma sta anche lì a delimitare il territorio individuale. Non esiste un welfare psicologico, perché sarebbe offensivo per la famiglia esplicitare un bisogno d'aiuto (pensate che cazzo può provocare ciò sul problema degli hikikomori, in terribile aumento dalla pandemia): in realtà la sanità pubblica risparmia un botto di soldi. Il suicidio (seppuku, e non harakiri, come abbiamo sempre saputo) è molto presente nella fiction (tratta dal libro di James Clavell, che quando uscì 50 anni fa ebbe un successo clamoroso) ed è considerato uno strumento/sacrificio di depistaggio del nemico. A Tokyo esiste la foresta dei suicidi, dove la gente va a impiccarsi ma deve seguire delle regole (tipo come mettere le scarpe) che includono il pagamento di una tassa da parte dei familiari.
Le case che si vedono nelle puntate sono tutte senza mobili, completamente spoglie. Ed è quello che abbiamo trovato nelle case museo di samurai e geishe. La casa, al contrario che da noi, "non si vive". Ci si va solo a dormire. D'altra parte che senso avrebbe abbellire il posto dove vivi se ogni due per tre arriva un terremoto che te la butta giù?
Tanto alcool nella serie e dal vivo , di contro niente musica.
InZomma ammazza quanto so strani!!!

grazie pennuto, tutto molto interessante. Bisogna vedere se uno je la fa a mettersi d'impegno con questa serie.

(E quindi harakiri che cazzo voleva dire? farsi una sega?)
view post Posted: 24/4/2024, 09:55 Appuntamento al cinema - CINEMA
Da non perdere!!!! Uno dei più bei film degli ultimi anni (altro che The killers of the fucking moon)... che dimostra che la sceneggiatura è la cosa principale, tu puoi avere i migliori interpreti del mondo, ma se la storia è una cazzata o si perde in ripetizioni, il film è inutile.
E qui c'è una trama semplice (invidio chi riesce a creare trame semplici), una ambientazione assolutamente teatrale (un unico interno!), ma ti prende come e più di un racconto di Agatha Christie.
E non mancano certo le capacità di recitazione, il protagonista è semplicemente perfetto (d'altronde Mark Rylance lo si conosceva!)

view post Posted: 24/4/2024, 09:40 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Il Camallo @ 23/4/2024, 20:39) 
Non mi è facile riassumere in quattro parole Constellation (è una serie Apple+, notoriamente prodiga di qualità, ma io l'ho trovata da "fornitori alternativi"). Me l'ha suggerita Glauco, pur con qualche esitazione, e, dopo la meritatissima apertura di credito ad Andrea, che mi ha meso sulle piste dei "tre corpi", che avevo prematuramente abbandonato, pensavo che la visione di una nuova serie di fantascienza dovesse essere messa in waiting per un po'.

Poi, è andata a finire che, confortato anche da recensioni come questa, ho seguito il consiglio mysterico e ho iniziato a guardarla.Non solo, ho anche dovuto metterla in pausa, dopo un po', per via del coinvolgimento emotivo, di solito non usuale nel valutare una serie tv, che ha avuto bisogno di essere dliuito. Oltre alle vicenda dell'astronauta protagonista, Jo, cè di mezzo una bambina, Alice, e uno dei miei limiti di telespettatore è proprio nel coinvolgimento dell'infanzia nelle narrazioni, che fatico ad accettare nelle sue declinazioni negative.

Constellation non parte da un'invenzione campata per aria, ma da un assunto scientifico serio, della meccanica quantistica. La cosa mi ha incuriosito da subito, memore di una nozione che, pur da somaro patentato quale sono nelle discipline esatte, mi aveva intrigato non poco al tempo dell'università (anche dal punto di vista della filosofia): pur se non citato espressamente, guida, infatti, il concetto dell'osservazione tipico del principio d'indeterminazione di Heisenberg. Non vi anticipo nulla, ovviamente, ma, anche se da diffidente fantascientifico quale sono (o pensavo di essere), la vicenda mi ha preso completamente.

Ben strano, a pensare ai miei gusti consolidati di spettatore "seriale", ma penso che sia una delle cose migliori che ho visto negli ultimi tempi. La soggettività guida sovrana, naturalmente, e ci sarà chi molla dopo un paio di episodi, ma consiglio di fare come mi aveva detto Andrea: tenere duro, e andare avanti.

TRAILER ITA

come forse sai, io da sempre sono interessato alla quantistica anche se ogni volta che approfondisco mi incazzo con me stesso per non aver fatto Fisica all'università invece di quella cazzo di architettura.
Venendo a Constellation: Come narrazione non sono sicurissimo che passerebbe indenne a un esame attento scena per scena (la domanda tipo: "spiegami qui allora che succede"?) cosa che per noi sciencefictionari è fondamentale, i paradossi spaziotemporali o altro devono risultare coerenti e inattaccabili, e voglio sperare che sia così, la quantistica non deve finire per diventare un pretesto per "visioni" New age o per scene gratuite.

Va detto che, come per i Tre Corpi, la regia è micidiale e la suspence notevolissima. Altra cosa che mi auguro è che l'ultima scena non sia un mero pretesto per cliffhangerare (neologismo) ma che abbiano previsto dove vanno a parare, se ci sarà un seguito.
Diciamo che per me potrebbe anche terminare così, con uno sberleffo. Ma sarebbe anomalo nella narrativa di genere.

CITAZIONE (A friend of mine @ 24/4/2024, 10:34) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 24/4/2024, 07:40) 
Qualcuno ti ha messo in una scatola, in passato? :lol:

:lol:
no, è che è molto difficile applicare i concetti della meccanica quantistica al mondo visibile.

in realtà è impossibile, come ben sai il problema che tormenta i fisici è proprio quello di unificare i due campi, e non ci riescono. Però (sempre per le coincidenze che mi intrigano tanto) proprio scrivendo il mio ultimo romanzo mi sono imbattuto in alcune teorie riguardanti non Scroedinger ma l'entanglement, diciamo "applicato" al mondo visibile. Per ora sono teorie mooooolto vaghe, ma....

Anzi, vedendo Constellation ho spesso temuto che alcune soluzioni narrative finissero per assomigliare a quello che avevo scritto io. Poi fortunatamente non è stato così.

view post Posted: 22/4/2024, 09:40 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 22/4/2024, 10:35) 
Sarà un caso di omonimia? :D

che t'aggiafà? :P
view post Posted: 20/4/2024, 16:49 Appuntamento al cinema - CINEMA
buon film, molto migliore della media attuale di film del genere. Ha anche una buona suspence.
view post Posted: 20/4/2024, 16:47 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
Ne avete parlato di questa serie spagnola?
https://www.today.it/film-serie-tv/prime-v...ata-uscita.html

a me ha intrigato parecchio, molto distante da quelle USA, e anche se conclusiva preannuncia una buona seconda stagione.
view post Posted: 16/4/2024, 20:24 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (condor57 @ 16/4/2024, 21:08) 
rientrati dal Giappone abbiamo quasi sentito l'obbligo di vedere Shogun (Disney). Un po' confusionaria (difficile all'inizio distinguere i personaggi), ma rende molto bene l'idea di quello che abbiamo visto il mese scorso.

puoi declinare l'ultima frase? Mi interessa questa serie, ma un po' mi intimorisce il "confusionaria" con quello che segue
view post Posted: 16/4/2024, 17:02 Vi (s)consiglio un libro - LETTERATURA
CITAZIONE (condor57 @ 16/4/2024, 17:59) 
CITAZIONE (mysterytour @ 11/4/2024, 14:11) 
ormai mi metti soggezione... che oggi esce il mio nuovo (dopo 16 mesi) mi sa che manco te lo dico... :sudato:

preso su amazon e sarà la prossima lettura

obrigado. Ma anche (seriamente) timoroso. Comunque ormai sei nero su bianco nei ringraziamenti, posso ricattarti agevolmente con gli amici.
view post Posted: 11/4/2024, 18:21 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (surcouf @ 11/4/2024, 14:52) 
CITAZIONE (Andy Capp @ 9/4/2024, 13:20) 
Non ricordo se ne avete già parlato, ad ogni modo segnalo
"The Watcher", miniserie americana dal taglio grottesco con
sceneggiatura alla Agata Christie.
Lo spunto è tratto da un fatto realmente accaduto,
io l'ho trovata molto piacevole.
Sette episodi su Netflix.

Apprezzabile, benché manchino le risposte a qualche situazione (il sotterraneo, p.es.)

Non aprite quella serie ! FROM (Prime TV).
Siamo dalle parti di LOST: gente che si trova in un luogo imprecisato da cui non si può uscire. Partendo dal presupposto dell'illogicità (ma perché poi ?) si può far accadere tutto e anche di più, senza un legame con il resto delle vicende. Man mano che si va avanti con gli espisodi la cosa peggiora notevolmente per arrivare a cliff hanger in attesa della 3a serie.

vidi la prima serie ma non la seconda
view post Posted: 11/4/2024, 13:11 Vi (s)consiglio un libro - LETTERATURA
CITAZIONE (condor57 @ 10/4/2024, 18:19) 
Gli ultimi cinque letti:
Buonanotte Tokyo di Atsuhiro Yoshida. Varia umanità (un tassista, un attore, una cuoca, ecc.)si incrocia, si sfiora e si intreccia nella notte di Tokyo. La caratteristica è quella che poi ho riscontrato in Giappone: zero agitazione, qualunque cosa accada. Voto 3,5/5
Vola golondrina di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. Il peggior libro della coppia. Narrazione piatta, storia che alla fine diventa ininfluente. Accenni alla Guerra Civile spagnola, alla resistenza, all'amnistia dei fascisti. Ma tutto senza profondità. Voto 2,5/5
Irriducibile - La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura di Federico Faggin. Libro non per tutti per quanto sarebbe utile una conoscenza medio alta almeno della meccanica quantistica. Ma lui è il capo progettista dell'Intel 4004. Insomma è colpa/merito suo se oggi abbiamo i pc in casa. Per chi non ha le competenze, l'unica via di salvezza è prendere gli assiomi come dogmi. Interessante l'assioma di base: l'IA non può arrivare a ugualiare la mente umana. Senza voto.
Omicidio a Mizumoto Park. Un'indagine della detective Himekawa della polizia di Tokyo di Tetsuya Honda. Libretto poliziesco con storia complessa alle spalle ma che come prevedibile parlando di Giappi riguarda la violenza estrema. Scivola via, ti racconta un po' di loro e sicuramente non ti toglie nulla, Voto 3/5
La falena e la fiamma di Roberto Costantini. Costantini, con Michele Balestrieri, aveva costruito un personaggio (in parte riferito a se stesso), poliziotto "profugo libico", vicino all'estrema destra abbastanza credibile.
La cosa invece non funziona con Aba Abate, elemento di una intelligence italiana elaborata su Mission Impossible. Grave la mancanza di una conoscenza chiara dei servizi italiani (era il Sismi che operava all'estero, non il Sisde)

ormai mi metti soggezione... che oggi esce il mio nuovo (dopo 16 mesi) mi sa che manco te lo dico... :sudato:
view post Posted: 7/4/2024, 19:58 Appuntamento al cinema - CINEMA
CITAZIONE (Andy Capp @ 4/4/2024, 11:26) 
Vado contro corrente rispetto a chi ne ha già scritto qui:
sarà che non ho mai amato i film con gli stereotipi dell'Italia stracciona ( ma Eduardo era un'altra cosa), sarà che non sopporto le recitazioni smorfiose tipo fotoromanzo ( ma Mastrandrea, per quel poco che ho visto, è un'altra cosa) ma il film della Cortellesi l'ho mollato dopo 20minuti. Per me insopportabile nella sua banalità e prevedibilità.
Forse nel prosieguo sarebbe migliorato, chissà...
Ma chi me lo fa fare?

io mi sono proprio astenuto per manifesto disinteresse. Spero solo che mia moglie, magari quando lo faranno su Prime, non mi dica "e vabbè proviamoci no?"....
view post Posted: 2/4/2024, 16:59 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 1/4/2024, 22:46) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 1/4/2024, 21:13) 
Andrea, un "grazie" grosso come una casa.

Forse non mi crederai ma avevo pochi dubbi sul fatto che alla fine ti sarebbe piaciuta, tanto che oggi, leggendo il post di Glauco, sono stato tentato di fare con lui una scommessa in MP .
Peccato che poi non l'abbai fatta. :D
In questi anni di frequentazione iodesca ho notato che abbiamo alcune sensibilità (o, per meglio dire, idiosincrasie} in comune, ecco il motivo per il quale ho pensato che alla fine avresti apprezzato questa serie. :brindisi:

sappi che quando un Camallo si spinge a dire a chicchessia "un "grazie" grosso come una casa" la fregatura è dietro l'angolo. Ma "In questi anni di frequentazione iodesca" non hai imparato proprio nulla, eh !?
view post Posted: 31/3/2024, 10:55 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Il Camallo @ 30/3/2024, 18:55) 
Visto che Andrea ha riaperto gli archivi, riconfermo al mille per cento questa frase di allora: "...non ho quasi mai apprezzato, neppure da ragazzo, storie che t'impongono la partecipazione dell'angoscia della vittima, cui non riesco a sottrarmi. I casi in cui sono venuto meno a questa regola sono pochi (penso a Il Silenzio Degli Innocenti, per esempio: ma la levatura artistica era ben diversa)".

condivido in pieno. anch'io ho parecchi problemi, che però magicamente svaniscono se la vittima è un figlio di puttana.

NB: quanto a 3 body, sono all'inizio del 5 episodio, quindi noon ho ancora un giudizio, ma credo che comunque non faccia proprio per te.
view post Posted: 30/3/2024, 13:14 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 30/3/2024, 11:53) 
MILLANTATORE! :angry:

vuoi dire che fummo due Virgilii? Ci posso pure sta, ma a te la fattura l'ha pagata?
in tal caso famo ai mezzi!!! Io ho pure anticipato l'IVA!
20085 replies since 27/6/2008