IERI OGGI & DOMANI


 
Replying to La papessa Giovanna
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:risata::bann2::buon_compleanno::benvenuto::please::censura:
:up::down::hypocrite::spadaccini::nono::bacio:
:far finta di nulla::rotola::salta::assolutamenteno::brindisi::craniate:
:papa::boxing::hola::nero::timido::bleah:
:applauso::scassapc::angry::bann::admin power::gossip:
:acc::martellate::good night::sudato:  
Show All

File Attachments
ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Tina?Posted: 12/3/2013, 22:20
Se vuoi, ti mando pure a fare i dieci minuti di vergogna dietro alla lavagna! :)
KaesustPosted: 12/3/2013, 22:12
CITAZIONE (Tina? @ 12/3/2013, 21:59) 
Vicesimus tertius

mi da 4 signora maestra ? :D
Tina?Posted: 12/3/2013, 21:59
Vicesimus tertius
KaesustPosted: 12/3/2013, 21:12
Credo sia proprio la papessa Giovanna ( equindi il fatto che ci furono due Giovanni VIII) a causare la modifica di protocollo durante l'elezione di Giovanni XXIII. Infatti nella formula "habemus Papam etc etc, alla fine si dice di norma il nome che il papa prende senza indicare il numero ordinario , ma durante l'elezione di Giovanni XXIII (che fu il primo Giovanni dopo parecchio tempo) pare proprio per sbarazzare il campo da qualsiasi possibile ipotesi che Giovanna (Giovanni VIII) fosse riconosciuto papa dalla chiesa, la formula incluse il numero ventitreesimo dopo il nome Ioannes (di cui somma ignoranza non ricordo la dicitura latina)

Credo sia proprio la papessa Giovanna ( equindi il fatto che ci furono due Giovanni VIII) a causare la modifica di protocollo durante l'elezione di Giovanni XXIII. Infatti nella formula "habemus Papam etc etc, alla fine si dice di norma il nome che il papa prende senza indicare il numero ordinario , ma durante l'elezione di Giovanni XXIII (che fu il primo Giovanni dopo parecchio tempo) pare proprio per sbarazzare il campo da qualsiasi possibile ipotesi che Giovanna (Giovanni VIII) fosse riconosciuto papa dalla chiesa, la formula incluse il numero ventitreesimo dopo il nome Ioannes (di cui somma ignoranza non ricordo la dicitura latina vigint..qualcosa)
SaminaPosted: 12/3/2013, 17:36
CITAZIONE (mysterytour @ 12/3/2013, 16:20) 
Una volta designato il nuovo Papa, prima di procedere alla ratificazione della nomina, sembra che un addetto dovesse esaminare le sue parti basse per verificare l'esistenza dei testicoli, davanti al collegio cardinalizio.
Inutile dire che papa Borgia ne uscì alla grande.
(Inutile dire anche che quello dell'addetto fosse un bel lavoro di merda)

Nello sceneggiato dicono anche come fosse chiamata tale pratica (in latino) ma l'ho dimenticato.
Potete scatenarvi con le ipotesi (prima che intervenga Lord Anthony che sicuramente lo sa...............

Aspettando la motopala...

Ho trovato in rete un articolo a questo proposito:
Si dice che la vicenda della papessa sarebbe accaduta verso l’850-855, subito dopo il pontificato di papa Leone IV.
In seguito Benedetto III si sarebbe preoccupato (dice la tradizione popolare) di eliminare accuratamente ogni documento e testimonianza del nome stesso dell’intrusa.
A completare la censura, il nome papale di Giovanni VIII, quello della papessa, venne utilizzato da un papa di poco successivo (nel 872).
Nell'Alto Medioevo i Pontefici e i Vescovi vivevano nel lusso, si circondavano di servitori e concubine, imbandivano mense degne di Trimalcione, organizzavano concerti, danze e feste mascherate (...). La Chiesa, lacerata da lotte intestine e prigioniera della sua mondanizzazione, non era mai caduta tanto in basso".

La storia dei papi di quel tempo è piena di ricatti, imposizioni e deposizioni violente, omicidi. Altro che mascherate. Basta scorrere la lista dei papi prima e dopo la "papessa" per notare un dato inquietante: quasi tutti stranamente sono restati in carica pochi anni o pochi mesi, spesso deposti con la forza o morti anzitempo in modo misterioso e sospetto. Eppure sappiamo che erano in media più giovani e vitali dei pontefici di oggi. La durata del pontificato della papessa Giovanna è del tutto in linea con la durata media dei papi dell’epoca: due anni.
E allora, come si spiega tanto sospetto accanimento della Chiesa nel negare, nel cancellare, nel censurare ogni traccia della papa-donna? Con l'antico disprezzo cristiano per la donna, una vergogna che supera evidentemente quella per i delitti, le ruberie e la lussuria.
Mentre la Chiesa negava l’evento straordinario del papa-donna, prendeva provvedimenti per cautelarsi da possibili travestimenti futuri.
L’immaginazione popolare ingigantì forse l’importanza della cerimonia, ma certo questa sembrava fatta apposta per rassicurare non solo il popolino ma anche i cardinali, la Curia e l’intera comunità ecclesiale. E se non ci fosse stato il precedente della papessa Giovanna, l’intero rito sarebbe stato inutile, anzi grottesco e perfino offensivo per la dignità del papa neoeletto e dei cardinali coinvolti.

In che cosa consisteva? In una prova molto rozza, al limite della volgarità. Il papa, dopo l’elezione veniva fatto sedere su un’apposita sedia di porfido rosso con un largo foro sul pianale. Un bell’esemplare è conservato nei Musei Vaticani

Sedia+stercoraria+per+Papa+e+cardinali+(Musei+Vaticani)

Si tratta di un’elegante sedia "escretoria" di origine romana, probabile reperto di latrine di lusso tolte da chissà quali settori termali riservati ai Vip d’allora, i ricchi patrizi, o secondo altri "sedile da parto" per gentildonne (nell’Antichità era molto usato il "parto seduto").
Ebbene, assiso sulla sedia speciale, il neo-papa veniva tastato, attraverso il foro, nelle parti basse da un diacono o dal più giovane cardinale del Conclave, che introduceva il braccio da un'apertura laterale. E se l’investigazione era andata a buon fine, esclamava ad alta voce: "Virgam et testiculos habet!" ("Ha il pene e i testicoli").
E tutti gli ecclesiastici rispondono in coro: "Deo Gratias" ("Grazie a Dio"). Solo allora procedono alla consacrazione del papa eletto. (F.Hamerlin, De Nobilitate et Rusticitate Dialogus (ca.1490). "He has two balls, and they are well hung" ("Ha due palle e ben appese"), sarebbe stato invece il referto d'un cardinale, quasi di sapore medico, secondo il viaggiatore svedese L.Banck che aveva assistito all’incoronazione di papa Innocenzo X nel 1644 (v. l'antica stampa tratta dal suo rapporto), come riporta P.Stanford, The Legend of Pope Joan, Berkeley Books, New York 1999, pp.11-12.
Infatti, esisteva il detto "Testiculos qui non habet Papa esse non posset" (F.Sorrentino, Prova di Virilità, in "Medioevo", De Agostini, n.7, 2008 pp.90 e ss.). Che vuol dire, tradotto in parole povere ad uso degli ecclesiastici ambiziosi di ieri e di oggi: puoi anche avere una grande testa, ma se non hai i testicoli, scòrdati il Papato!

Una conferma sulla funzione della sedia viene anche dalla Teologia portatile o Dizionario abbreviato della Religione Cristiana del barone d'Holbach, acuminato redattore delle voci religiose della Encyclopédie di Diderot e d’Alembert. Definisce la sedia stercoraria come "sedia bucata su cui il pontefice appena eletto pone le sue sacre terga, affinché possa essere verificato il suo sesso, onde evitare l'inconveniente di una papessa".

Ma Bartolomeo Sacchi (il famoso "Plàtina" autore del libro di gastronomia De honesta voluptate et valetudine, tratto dal grande cuoco Martino da Como), era un umanista di Curia a stipendio dei Papi, e per di più prefetto della Biblioteca Vaticana. Quindi non poteva rischiare. E infatti, ricorda la sedia stercoraria in termini vaghi e ipocriti: "Questa sedia è stata così predisposta affinché colui che è investito da un sì grande potere sappia che egli non è Dio, ma un uomo, e pertanto è sottomesso alle necessità della natura".

Il rituale della sedia forata sarebbe stato in vigore fino al 1513.
Andy CappPosted: 12/3/2013, 16:07
CITAZIONE (Samina @ 12/3/2013, 15:49) 
CITAZIONE (mindgames @ 12/3/2013, 15:38) 
Beh c'è sempre la leggenda della papessa Giovanna:

Non l'avevo mai sentita
"Secondo la narrazione, era una donna inglese, educata a Magonza che, per mezzo dei suoi convincenti e ingannevoli travestimenti in abiti maschili, riuscì a farsi monaco con il nome di Johannes Anglicus :blink: Sarebbe stata poi eletta papa, prendendo il nome di Giovanni VIII, dopo la morte di Leone IV (17 luglio 855), in un'epoca in cui l'elezione del papa avveniva in modo fortuito (cosa vol dì??)La papessa non praticava l'astinenza sessuale e rimase incinta di uno dei suoi tanti amanti :o: Durante la solenne processione di Pasqua nella quale il Papa tornava al Laterano dopo aver celebrato messa in San Pietro, mentre il Corteo Papale era nei pressi della basilica di San Clemente, la folla entusiasta si strinse attorno al cavallo che portava il Pontefice. Il cavallo reagì, quasi provocando un incidente. Il trauma subito da "papa Giovanni" fu all'origine di un violento travaglio prematuro.
Scopertone il segreto, la papessa Giovanna fu fatta trascinare per i piedi da un cavallo, attraverso le strade di Roma, e lapidata a morte dalla folla inferocita nei pressi di Ripa Grande" :cry: Che finaccia...

Non l'ho visto e non so quanto sia fedele alla verità storica ma potrebbe essere interessante:
www.mymovies.it/film/2009/lapapessa/[/URL]
SaminaPosted: 12/3/2013, 15:49
CITAZIONE (mindgames @ 12/3/2013, 15:38) 
CITAZIONE (Baba_ @ 12/3/2013, 15:33) 
Altro = Leona, o Giovanna o Paola, Clementina ..

Ma non avverrà in questo secolo, forse neppure nei prossimi, perché se gli angeli non hanno sesso, la gerarchia ecclesiastica invece ce l'ha.

Beh c'è sempre la leggenda della papessa Giovanna:

Non l'avevo mai sentita
"Secondo la narrazione, era una donna inglese, educata a Magonza che, per mezzo dei suoi convincenti e ingannevoli travestimenti in abiti maschili, riuscì a farsi monaco con il nome di Johannes Anglicus :blink: Sarebbe stata poi eletta papa, prendendo il nome di Giovanni VIII, dopo la morte di Leone IV (17 luglio 855), in un'epoca in cui l'elezione del papa avveniva in modo fortuito (cosa vol dì??)La papessa non praticava l'astinenza sessuale e rimase incinta di uno dei suoi tanti amanti :o: Durante la solenne processione di Pasqua nella quale il Papa tornava al Laterano dopo aver celebrato messa in San Pietro, mentre il Corteo Papale era nei pressi della basilica di San Clemente, la folla entusiasta si strinse attorno al cavallo che portava il Pontefice. Il cavallo reagì, quasi provocando un incidente. Il trauma subito da "papa Giovanni" fu all'origine di un violento travaglio prematuro.
Scopertone il segreto, la papessa Giovanna fu fatta trascinare per i piedi da un cavallo, attraverso le strade di Roma, e lapidata a morte dalla folla inferocita nei pressi di Ripa Grande" :cry: Che finaccia...

mindgamesPosted: 12/3/2013, 15:38
CITAZIONE (Baba_ @ 12/3/2013, 15:33) 
Altro = Leona, o Giovanna o Paola, Clementina ..

Ma non avverrà in questo secolo, forse neppure nei prossimi, perché se gli angeli non hanno sesso, la gerarchia ecclesiastica invece ce l'ha.

Beh c'è sempre la leggenda della papessa Giovanna:
WebMichiPosted: 21/4/2005, 12:15
CITAZIONE (Paul the templar @ 21/4/2005, 12:54)
CITAZIONE (Tina @ 21/4/2005, 12:28)

Sono sinceramente presa da profonda ammirazione per tanta cultura!

Da leggersi come:

Sono sinceramente presa da profonda ammirazione per il sapiente uso dei libri e dei motori di ricerca

vedo che un po' di decoro lo hai mantenuto, nonostante tutto il pakistano consumato di recente....
Paul the templarPosted: 21/4/2005, 11:54
CITAZIONE (Tina @ 21/4/2005, 12:28)

Sono sinceramente presa da profonda ammirazione per tanta cultura!

Da leggersi come:

Sono sinceramente presa da profonda ammirazione per il sapiente uso dei libri e dei motori di ricerca